In difesa del SSN e del Welfare territoriale

Le proposte dell’Alleanza per salvare il SSN: 1) Attivare prontamente i Distretti e le Case della Comunità; 2) Superare il definanziamento del SSN investendo sul personale, sulle tecnologie e sulla riorganizzazione del SSN; 3) Riportare il privato accreditato al ruolo integrativo del pubblico.

L’Alleanza per la Riforma delle Cure Primarie in Italia, cui oggi aderiscono 18 Organizzazioni, ha lanciato le “Proposte per la salvaguardia e la riforma del Servizio Sanitario Nazionale e del Welfare territoriale”, articolate in tre direzioni: 1) Attivare prontamente i Distretti e le Case della Comunità; 2) Superare il definanziamento del SSN investendo sul personale, sulle tecnologie e sulla riorganizzazione del SSN; 3) Riportare il privato accreditato al ruolo integrativo del pubblico. Lanciando questo manifesto, l’Alleanza esplicita la volontà di collegarsi con gli enti e le organizzazioni impegnate nella “difesa” del SSN e del Welfare territoriale, anche per realizzare iniziative ed azioni politiche comuni.

Proposte per la salvaguardia e la riforma  del Servizio Sanitario Nazionale e del Welfare territoriale

Il Covid-19 l’ha insegnato drammaticamente e in modo inequivocabile: abbiamo bisogno di un Servizio Sanitario Nazionale adeguatamente organizzato, dotato e finanziato, in particolare nella sua componente territoriale e di assistenza primaria, anche attraverso una riorganizzazione dei servizi ospedalieri e un nuovo equilibrio tra ospedale e territorio. Ciò non solo per far fronte alle future, purtroppo tutt’altro che improbabili, emergenze epidemiche, ma anche per tutelare e promuovere la salute delle comunità e dei singoli, specialmente di quelli più fragili. E ciò in tutte le Regioni e per tutte le fasce di popolazione, con modalità e qualità omogenee. Questo al fine di salvaguardare l’equità, la solidarietà e l’universalismo del SSN e dei SSR.

Alleanza per la Riforma delle Cure Primarie in Italia

CONTINUA SU https://www.saluteinternazionale.info/2023/06/in-difesa-del-ssn-e-del-welfare-territoriale/

19/6/2023

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *