Italia sta bollendo di razzismo purtroppo! E gli immigranti l’hanno ben capita! Mentre le multinazionali continuano a trarre linfa dai loro territori, forzandoli cosi partire, qui l’italiano medio trova sempre soluzioni ridicole e inapplicabili al fenomeno stesso. Come sarebbero i canali umanitari o un macropiano europeo contro l’immigrazione.

 

C’è chi sopporta seguendo un piano ben determinato e c’è chi prova ad adattarsi diventando a sua volta razzista contro gli altri stranieri piu sfortunati, facendo corpo comune con il razzismo indigeno. C’è chi pensa di andare via alla prima opportunità offerta, e c’è chi non ci pensa per non complicarsi la vita inutilmente! Storie d’immigranti!

Ho incontrato saltuariamente una ragazza serba questa settimana. Nulla di particolare, sennonché, è qui in Italia da 22 anni e non ha un parere buono del paese di quale cittadina poi è diventata! Appena le ho detto non fossi io stesso italiano si è sbilanciata dicendo tutto e di più su come gli italiani con il loro razzismo diventato congenito, stiano diventando insopportabili! Una ragazza serba che ha sposato un italiano, che vive qui da 22 ani e che ha il passaporto della repubblica, non uno sfigato su un gommone soccorso nel mare l’altro ieri! E fosse che lei era un caso particolare. Ma non né trovo straniero che la pensi bene sugli italiani ultimi tempi io!

Sono rimasto colpito di tutta la sua veemenza nel descrivere “l’italiano” come persona falsa, nella sua cristianità prima di tutto. Le ho detto che ci sono anche degli italiani buoni, che non sono tutti razzisti e che non odiano tutti noi stranieri, solo perché vivono con la paura che le portiamo via il benessere, il lavoro, il posto nella loro società stravolta, cosi come certa politica e mass-media hanno insegnato loro. Mi ha risposto che anche quando ne trovi uno buono, a mano a mano vai avanti nel conoscerlo e la confidenza si costruisce scopri comunque che qualche radice, qualche pensiero contorto razzista, gli passa per la testa.

Ehi si! Non le posso dare torto. L’ho esperimento io! Amici reali o solo virtuali una volta molto gentili, adesso si dimostrano molto agguerriti contro qualsiasi forma di “invasione straniera!” Convintissimi che i barconi con migliaia d’immigranti che arrivano dall’Africa siano la fonte di tutti i loro mali. Provano a coprire il loro razzismo con discorsi generici del tipo: “Non c’è posto per tutti!”, “Bisogna aiutarli a casa loro!”

Mentre le multinazionali continuano a trarre linfa dai loro territori, forzandoli cosi partire, qui l’italiano medio trova sempre soluzioni ridicole e inapplicabili al fenomeno stesso. Come sarebbero i canali umanitari o un macropiano europeo contro l’immigrazione.

Di questo passo, poiché la stragrande maggioranza degli stranieri in Italia ha ben messo da parte in un angolo del suo cuore qualche risentimento di fronte al razzismo ville e inutile (direi io, da parte della maggioranza degli italiani), lo scontro è garantito.

La domanda che sorge inevitabile è: che cosa guadagna un paese come Italia dal suo essere sempre più razzista? Ferma l’immigrazione? Ferma i gommoni? Ferma l’emorragia del lavoro? Conserva il benessere?

No, ovviamente no! Niente di questo è fattibile attraverso l’odio. Nemmeno se si mettesse a sparare sui gommoni potrebbe avere tutto ciò! Mentre tutto quest’odio pubblicizzato sui social e sottolineato dai media di destra, può solo avere un risultato scontato: non ci sarà straniero che amerà questo paese considerandolo suo; ma solo un posto qualsiasi dove bisogna adattarsi in attesa di tempi migliori!

Beh, fatte voi razzisti! Tanto nessuno può mai cambiare la vostra idea, me né sono da tempo accorto!

 

6/7/2014 www.migrantitorino.it

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *