La Palestina risveglia la rivoluzione

Essere testimoni del genocidio di Israele in Palestina ha cambiato le persone per sempre. Ciò sta portando molti non solo a consolidare la loro opposizione al sionismo, ma a rifiutare il ruolo dell’Occidente nel suo complesso.

Fonte:English version

Nylah Burton – 24 gennaio 2024

Immagine di copertina: Oltre 400.000 manifestanti filo-palestinesi scendono in strada in una marcia nazionale a Washington DC per mostrare sostegno ai palestinesi e chiedere un cessate il fuoco e porre fine al genocidio a Gaza, il 13 gennaio 2024. (Foto: Eman Mohammed)

Quando Patrice Lumumba fu assassinato nel 1961, Langston Hughes scrisse: “Hanno seppellito Lumumba/In una tomba senza nome/Ma non ha bisogno di alcuna lapide… Il mio cuore è la sua tomba/e il suo nome è lì”.

Da quando Israele ha iniziato il suo massacro a Gaza il 7 ottobre, ho sentito il mio cuore diventare una tomba per oltre 25.000 persone in Palestina. Io, insieme al resto del mondo, sono stato testimone del genocidio più documentato della storia. Ho assistito, dal mio telefono, al tentativo di annientamento di un’intera nazione.

Questi 100 giorni di genocidio hanno sostituito ogni cellula del mio corpo e mi hanno reso una persona diversa. Non sono più lo stesso di prima nell’assistere a queste atrocità; la mia anima si è spostata per ruotare attorno a questa rivoluzione. Non sono solo. Il mondo è cambiato insieme a me.

Per molti, questo cambiamento è stato guidato dal lavoro dei giornalisti palestinesi che rischiano la morte per aver esposto la verità.

“I reportage eroici, spesso girati  e pubblicati da coraggiosi giovani palestinesi in tutta la Palestina, ci offrono una lente chiara attraverso la quale vedere la raccapricciante violenza e il razzismo insiti nel progetto coloniale di Israele”, dice Manal Farhan, una residente di Chicago la cui famiglia fu espulsa dalla loro casa di Al-Malha in Palestina nel 1948, durante la Prima Nakba.

Ma questa crescente consapevolezza e rabbia non sono dirette solo verso il colonialismo dei coloni israeliani, ma verso l’intero progetto occidentale nel suo insieme.

Rawan Masri, traduttrice a Ramallah e co-fondatrice di Decolonize Palestine, afferma di aver notato questo enorme cambiamento globale. “Penso che questi 100 giorni abbiano rivelato per la prima volta e più che mai la brutalità genocida di Israele a decine di persone e a coloro che erano già solidali con noi. Penso che questo sia l’inizio della fine non solo per Israele, ma per l’egemonia coloniale occidentale che molti di noi hanno accettato come un dato di fatto ma che ora vedono in modo tangibile che non può continuare a esserlo”, dice.

La libertà palestinese è la mia libertà

Iman Sultan, scrittrice e giornalista pakistano-americana coinvolta nell’attivismo pro-Palestina, afferma che oltre 100 giorni di visione di un genocidio hanno “portato a un risveglio in cui siamo più consapevoli della nostra umanità riconoscendo quella dei palestinesi”.

“Penso anche che i riti e gli spettacoli regolari della vita capitalista – che si tratti delle elezioni, del culto dei politici o delle celebrità – siano stati effettivamente resi obsoleti quando la realtà è che più di 30.000 palestinesi sono stati uccisi a Gaza dal 7 ottobre”, Continua Sultan. “E coloro che detengono il potere non hanno solo messo in atto, ma hanno giustificato i loro omicidi”.

Questo sentimento di rifiuto diffuso si è esteso a molti ambiti della nostra vita. Il BDS, il movimento per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni che mira a fare pressione economicamente e politicamente su Israele affinché ponga fine all’occupazione, ha ricevuto un sostegno come mai visto prima. Dopo che Starbucks ha citato in giudizio il sindacato dei lavoratori Starbucks per sostenere la Palestina e dopo che sono usciti video di McDonald’s in Israele che offriva pasti gratuiti ai soldati delle forze di occupazione israeliane mentre continuavano la loro campagna di massacro, la maggior parte degli americani filo-palestinesi si è rifiutata di mangiare nelle due catene di fast food, indicando che il loro boicottaggio è permanente e che non si lasceranno influenzare nemmeno da misere scuse – che peraltro non sono ancora arrivate. Può sembrare una cosa da poco, ma convincere gli americani – la cui intera cultura è basata sul consumismo – a smettere di consumare in due dei più grandi pilastri di questa cultura sarebbe stato inimmaginabile. Ma le persone non possono più andare avanti come prima.

E il BDS non si limita solo a questa lista. Le persone hanno vagliato  le aziende da cui acquistano, acquistando prodotti locali e usati, limitando gli sprechi alimentari e sostenendo intenzionalmente le imprese di proprietà palestinese e le imprese che hanno rischiato il proprio futuro per la Palestina, come HUDA Beauty. Masri dice che in Palestina ha sentito innumerevoli persone annunciare che non vogliono più guardare i film o la televisione occidentale.

“La frase comune che sento è che non riescono a sopportare l’ipocrisia”, spiega Masri. “Non riescono a sopportare di vedere ciò che la gente pensa siano problemi, rispetto all’essere bombardati e morire di fame e al vedere la vita vissuta normalmente quando questo ci viene negato”.

Mentre sempre più persone si schierano dalla parte della Palestina e si ritrovano a perdere il lavoro, minacciate di violenza, aggredite e sospese solo per aver indossato simboli della resistenza come la kefiah, per non parlare di chi è stato incarcerato per il suo attivismo, la posta in gioco di questa lotta sta diventando molto più immediata per i palestinesi. “Molti governi hanno ampiamente ignorato la recente protesta della loro popolazione che chiedeva un cessate il fuoco immediato e permanente a Gaza o hanno criminalizzato e punito l’atto stesso di parlare a sostegno dei diritti umani palestinesi, [il che] comunica chiaramente che queste nazioni che pretendono di valorizzare e proteggere la dignità umana [sono] una farsa”, continua Farhan, aggiungendo che lei stessa rischia lo sfratto da parte del suo padrone di casa, M. Fishman, semplicemente per aver appeso una bandiera palestinese fuori dalla sua finestra. “Le persone si rendono conto delle implicazioni di questo; che non sono veramente libere – libere di informarsi e parlare come desiderano, consumare come desiderano, riunirsi come desiderano, vestirsi come desiderano – finché la Palestina non sarà libera”.

Unirsi al mondo contro l’Occidente

La causa del Sud Africa contro Israele presso la Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia, considerata la più alta corte del mondo, ha sfidato direttamente questa egemonia coloniale occidentale. Come ha scritto Nesrine Malik sul Guardian, il processo non si limitava a condannare Israele per i suoi 75 anni di sanguinosa occupazione e per l’attuale genocidio, ma sfidava la perniciosa menzogna dell’Occidente secondo cui esso è la salvaguardia della moralità e della logica, quando in realtà sono responsabile di alcuni degli atti di violenza più barbari e crudeli a cui l’umanità abbia mai assistito. “Il caso della Corte Internazionale di Giustizia mostra come la logica occidentale si stia indebolendo e il suo potere persuasivo sia in declino in un mondo multipolare”, ha scritto Malik.

È stato sottolineato che la maggior parte dei Paesi che stanno dalla parte della Palestina non fanno parte del mondo occidentale. La Namibia, dove la Germania commise il primo genocidio del XX secolo nel 1904-1908, ha condannato  la Germania per il suo sostegno a Israele. Gli Ansar Allah nello Yemen, comunemente chiamati “gli Houthi”, sono stati abbastanza coraggiosi da interrompere le spedizioni verso Israele, e quando la loro capitale è stata bombardata dagli Stati Uniti e dal Regno Unito, per rappresaglia, non si sono tirati indietro ma hanno esteso il blocco ai loro Paesi, ovvero anche gli aggressori. Invece di disperare per la mancanza di potenti paesi occidentali che si uniscano a questa chiamata, io e i miei compagni la vediamo come la rivoluzione del Sud del mondo. Non possono sconfiggerci. Soprattutto perché non siamo solo geograficamente nel Sud del mondo, ma siamo anche in Occidente: i figli degli schiavi e degli sfollati, degli indigeni e dei rifugiati, e il nostro rifiuto è così forte che il mondo ci ha ascoltato. Dobbiamo rendere le nostre urla insopportabili.

Un cartello di protesta con la scritta “Dalla Palestina al Sudan, al Congo, ad Haiti, al Tigray, nessuno di noi sarà libero finché TUTTI noi non saremo LIBERI !!!” condiviso su Twitter/X dall’account @axmedamiinmax

Un cartello di protesta con la scritta “Dalla Palestina al Sudan, al Congo, ad Haiti, al Tigray, nessuno di noi sarà libero finché TUTTI noi non saremo LIBERI !!!” condiviso su Twitter/X dall’account @axmedamiinmax

Il genocidio in Palestina ha portato anche ad una maggiore consapevolezza riguardo ad altri genocidi in corso. Nella Repubblica Democratica del Congo, sei milioni di persone sono state uccise a causa dell’interferenza occidentale e dell’industria mineraria del cobalto, essendo il cobalto la risorsa che alimenta la nostra tecnologia, compresi gli smartphone. E quel genocidio è stato finanziato principalmente dagli Emirati Arabi Uniti e dagli Stati Uniti. In Sudan, un genocidio finanziato dagli Emirati Arabi Uniti ha ucciso 9.000 persone in sei mesi, compreso il genocidio dei Masalit in Darfur da parte delle Forze di Supporto Rapido (RSF). /Janjaweed e uccisioni extragiudiziali di non arabi in tutto il Sudan da parte delle forze armate sudanesi (SAF).

“La posizione della causa palestinese richiede la liberazione globale. Naturalmente, la gente chiede: “chi altro?””, dice A., una donna e attivista sudanese non araba che desidera rimanere anonima per la sua sicurezza e quella della sua famiglia.

Con così tante persone che hanno una nuova consapevolezza di queste altre atrocità, sarebbe facile dipingere una narrazione romantica di solidarietà globale. Ma non siamo ancora arrivati a quel punto, e la disonestà ancora non ci avvicina.

“Le persone stanno mettendo in discussione le loro idee di liberazione e se questa resisterebbe alla prova di una vera ed estesa alleanza “, dice A. Nel caso del Sudan, molti hanno trovato attivisti locali che avevano già creato contenuti per educare, sostenere e sostenere la liberazione molto prima del 7 ottobre. In altre cause come il Tigray, dove sono pochissimi nella diaspora a condividere storie, abbiamo visto la disconnessione tra una vera alleanza e semplicemente un altro slogan attaccato a un altro movimento”.

Sultan concorda sul fatto che, sebbene viviamo in tempi senza precedenti, c’è ancora molta strada da fare. “Non credo che il cataclisma tra il primo e il terzo mondo sia stato del tutto superato. Ciò deve ancora accadere. Ma possiamo chiamarlo l’inizio”, dice.

In quanto paesi africani, la RDC e il Sudan hanno lottato per ottenere il livello di riconoscimento e solidarietà globale che altre nazioni hanno ricevuto nel nostro movimento. Durante le nostre proteste vengono aggiunti i termini “Congo libero” o “Sudan libero”, ma l’affluenza alle proteste focalizzate su quei paesi è bassa. Mentre la Palestina rimane la cartina di tornasole per la moralità, alcuni sembrano non disposti a sostenere la testimonianza e la verità degli africani non arabi che vengono anch’essi oppressi. Questo tipo di ignoranza intenzionale è qualcosa che non possiamo più permetterci. Per quanti anni è stato accettabile allontanarsi dalla Palestina, liquidarla con “è complicato”? L’era dell’autocompiacimento è finita e dobbiamo tenere tutti i nostri fratelli e sorelle nei nostri cuori e mantenerli al centro della nostra lotta. Forse è più facile a dirsi che a farsi in un mondo in cui l’oppressione degli africani ha sempre lottato per ottenere riconoscimento e solidarietà a livello globale, ma va fatto. E dobbiamo andare oltre. C’è chi ha invocato rivolte, rivolte come non abbiamo mai visto prima, atti di disobbedienza civile che rendono impossibile il funzionamento delle nostre economie. Senza questo, avremo deluso i palestinesi e avremo deluso noi stessi.

Il dolore è profondo, ma la libertà è raggiungibile

Questa è la nostra grande prova come esseri umani e, se la falliamo, cesseremo di esistere. Questa non è un’iperbole o una metafora spirituale. È un fatto scientifico che il colonialismo e il capitalismo siano mali gemelli che stanno distruggendo la capacità degli esseri umani di vivere su questa Terra. Solo durante il genocidio di Gaza, l’esercito israeliano ha espulso in tre mesi la stessa quantità di emissioni di due delle nazioni più vulnerabili al clima del mondo. La sottrazione di risorse al Congo da parte delle stesse multinazionali e nazioni (come gli Stati Uniti e il Regno Unito) che finanziano Israele e dichiarano guerra allo Yemen sono i maggiori inquinatori del mondo, uccidendo le nostre possibilità di vita umana su questa Terra solo per denaro. Dobbiamo liberarci delle catene che hanno intrappolato non solo la Palestina, ma il mondo intero.

​Abbiamo un timer, e sta arrivando  la fine, e molti di noi sentono questa santa urgenza. Se permettiamo che il genocidio più documentato della storia avvenga senza conseguenze, senza porre fine a questa occupazione e senza liberare i nostri fratelli e sorelle a livello globale, allora avremo perso tutto. Masri dice che l’espressione di solidarietà le ha fatto sentire che la libertà è raggiungibile, ma sa che sarà conquistata a fatica e che Israele e altri paesi occidentali, in risposta alla morte dell’impero, commetteranno orribili atti di violenza da cui non riusciremo mai a guarire.

“Lo Yemen, la Namibia, il Sud Africa e altri Paesi mi danno speranza, ma c’è ancora una strada lunga e sanguinosa davanti a noi”, dice.

Ma sento la pace in mezzo al mio dolore indescrivibile. Perché in qualche modo so che la liberazione è imminente. So che vendicheremo il sangue di tutti coloro che sono caduti portando una pace duratura. Per la prima volta nella mia vita, posso vederlo. Non all’orizzonte o in un futuro lontano ma qui, ora. Lo auguro non solo ai miei figli ma a me. La libertà è qui e dobbiamo solo raggiungerla. Non è mai stata così vicino.

Il mio cuore non smetterà mai di essere una tomba. Non guarirò mai da ciò che ho visto. Piangerò per sempre. Eppure, non sono mai stata così piena di disperazione, e nemmeno così piena di speranza. Per la prima volta ho fede.

Traduzione di Grazia Parolari “Tutti gli esseri senzienti sono moralmente uguali” -Invictapalestina.org

28/1/2024 https://www.invictapalestina.org/

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