Le intenzioni genocide di Israele non si fermano a Gaza

Se l’ideologia del sionismo viene lasciata senza controllo, esiste la minaccia reale che Israele estenda la sua guerra genocida alla Cisgiordania e al Libano.

Fonte: English version

Di Emad Moussa – 17 gennaio 2024

Immagine di copertina: Il caso della Corte Internazionale di Giustizia è il primo passo significativo per fermare le intenzioni genocide di Israele a Gaza e oltre. (Getty)

Ci sono diversi modi per stabilire un intento genocida. Può essere un incitamento verbale esplicito, come le molte dichiarazioni fatte da Israele negli ultimi tre mesi.

Ma ciò può anche essere dedotto dal sistematico attacco fisico contro un gruppo specifico di persone e le loro proprietà, dal tipo di armi utilizzate e persino dal modo metodico in cui l’uccisione viene eseguita.

I continui attacchi di Israele contro i civili di Gaza che hanno ucciso più di 24.000 palestinesi, lo sfollamento forzato della maggior parte di loro, la creazione intenzionale di una grave crisi umanitaria e le oltre 500 ignobili dichiarazioni di funzionari e figure chiave israeliane indicano tutti un intento genocida ai sensi della Convenzione sul Genocidio.

Il progetto coloniale di Israele non si ferma a Gaza.

Anche se non si trattasse di un Genocidio, Israele ha dichiarato da tempo la sua intenzione di annettere tutta la Cisgiordania, con il Ministro delle Finanze di estrema destra Bezalel Smotrich che all’inizio di quest’anno ha chiesto che i villaggi palestinesi vengano “cancellati”.

Con gli attacchi di Israele in Libano e il crescente coinvolgimento di Hezbollah negli scambi militari in risposta all’attacco di Gaza, anche la retorica genocida di Israele ha assunto un carattere transfrontaliero.

Il Ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha minacciato che l’esercito estenderà l’esperienza di Gaza a Beirut: “Se Hezbollah commette errori di questo tipo, a pagarne il prezzo saranno innanzitutto i cittadini libanesi. Ciò che stiamo facendo a Gaza possiamo farlo a Beirut”.

Non è una novità. Il Capo di Stato Maggiore dell’esercito Aviv Kohavi aveva avvertito all’inizio del 2023 che se fosse scoppiata una guerra con Hezbollah, “Israele manderebbe il Libano indietro di 50 anni” attraverso quelle che ha definito “ondate di potenza di fuoco”. Allo stesso modo, l’allora Ministro dell’Istruzione di Netanyahu, Naftali Bennett, avvertì nel 2017 che Israele “avrebbe rimandato il Libano al Medioevo”.

Nel 2015, l’esercito israeliano immaginava una nuova strategia, denominata Dottrina Dahiya, per prendere di mira intenzionalmente i civili per vantaggi militari tattici.

Infatti, è stato durante la guerra Israele-Hezbollah del 2006 che Israele ha perfezionato la sua strategia di prendere di mira intenzionalmente i civili e le infrastrutture civili per ottenere un vantaggio militare, soprannominata Dottrina Dahiya dal nome di un quartiere nel Sud di Beirut.

Nel conflitto durato 34 giorni furono uccisi 1.200 civili libanesi. Ora, con la ridistribuzione significativamente più ampia della dottrina a Gaza, si può concordare che Israele non solo è capace ma è disposto a scatenare una campagna genocida anche contro il Libano.

Il Sudafrica ha puntato su tale intento genocida, legalmente e concettualmente, per presentare accuse di Genocidio contro Israele alla Corte Internazionale di Giustizia.

Israele ha risposto alle accuse con il rifiuto, la negazione e le minacce dettate dal panico. I funzionari israeliani, così come la squadra legale israeliana presente al processo, sono ricorsi alla prima regola del manuale Hasbara: ribaltare la realtà e accusare le vittime israeliane delle stesse accuse rivolte allo Stato sionista.

Non importa che una potenza occupante non possa rivendicare con forza l’intento genocida da parte delle stesse persone che occupa e contro le quali esercita abitualmente la Pulizia Etnica. Ciò non solo è giuridicamente e moralmente indifendibile, ma anche praticamente impossibile.

Al di là di queste distorsioni, si resta particolarmente colpiti dalla facilità con cui i funzionari israeliani esprimono intenzioni genocide. Questa pratica è stata così diffusa che ha spinto un gruppo di personaggi pubblici israeliani a inviare una lettera al Procuratore Generale dello Stato, chiedendogli di agire contro la normalizzazione delle minacce di Genocidio.

C’è una logica dietro questa illogicità, dicono alcuni. Il 7 ottobre ha sicuramente distrutto il già fragile senso di sicurezza della maggior parte degli ebrei-israeliani, che hanno visto il loro “esercito invincibile” sgretolarsi davanti a una milizia. Tutto ciò si è tradotto in isteria, poi in una serie di cieche vendette e omicidi di massa, in nome dell’autodifesa.

Inserendo la Shoah (Olocausto) in tutto questo, sia emotivamente che strategicamente (tuttavia, irrealisticamente), ha dato alle uccisioni di massa un senso di legittimità storica. E, in questo contesto apparentemente esistenziale, la sproporzionalità, la criminalità su larga scala e la natura degli obiettivi sono diventati irrilevanti.

Questa contestualizzazione ristretta, o meglio decontestualizzazione, non riesce a spiegare la portata delle uccisioni e della distruzione. Non si adatta ad alcuna logica strategia militare né soddisfa alcuna regola d’ingaggio conosciuta.

Le reazioni genocide non avvengono dall’oggi al domani. Sono precedute da un lungo processo di profondo indottrinamento dei potenziali autori e di disumanizzazione delle potenziali vittime.

Nel percorso verso la Soluzione Finale, ad esempio, la Germania Nazista diffuse messaggi propagandistici abbastanza frequentemente da giustificare la persecuzione degli ebrei, in seguito la Shoah, come risposta accettabile al percepito problema ebraico.

Una feroce campagna di propaganda anti-musulmana e di disumanizzazione aprì la strada al massacro di Srebrenica negli anni ’90. Il Genocidio del Ruanda ha seguito un processo simile.

Fin dalla sua nascita alla fine del diciannovesimo secolo, il movimento sionista si è proposto di pulire etnicamente la Palestina dalla sua popolazione nativa. Israele non sarebbe nato se non fosse stato per il massacro e l’espulsione di massa dei palestinesi nel 1948.

Ciò è stato sostenuto “moralmente” dalla creazione e dalla normalizzazione di narrazioni unilaterali che legittimano gli obiettivi coloniali sionisti.

Tra le altre cose, classificando falsamente la Palestina come una terra senza popolo; uno Stato ebraico in Palestina come giustizia storica o redenzione per le vittime ebree della Shoah; e collegare il Paese ai miti biblici come fatti storici.

Ogni mito in ogni fase del progetto colonialista sionista richiedeva la cancellazione del passato, della presenza, dell’azione e del merito dei palestinesi per i diritti umani fondamentali.

La disumanizzazione ha fatto sì che gli ebrei israeliani mantenessero la loro immagine positiva ed elevata di sé come vittime perpetue anche con diritti e prerogative di gran lunga superiori. Una sfida a tale visione del mondo, principalmente da parte dei “palestinesi inferiori”, è stata ridotta a una sfida al diritto all’esistenza degli ebrei, all’antisemitismo o al terrorismo.

Ha consentito di inquadrare ogni guerra israeliana come ein breira (non scelta) e ha giustificato il dispiegamento di violenza estrema, persino omicidi di massa. L’alternativa, dicono, sarebbe un’altra Shoah. Il contesto e le leggi della causalità non si applicano qui.

Con questo profondo e lungo indottrinamento, le tendenze genocide sioniste non sono certo un fenomeno marginale.

In un sondaggio condotto a un mese dall’attuale attacco a Gaza, il 57,5% degli ebrei israeliani ha affermato che l’esercito ha utilizzato troppo poca potenza di fuoco; Il 36,6% ritiene che la risposta sia adeguata; e solo l’1,8% ha detto che era sproporzionata.

Parallelamente, centinaia di parlamentari, personaggi pubblici, rabbini, leader di comunità, professori e giornalisti israeliani hanno firmato un documento che chiede la fine degli aiuti umanitari a Gaza. Di fatto, un appello alla fame di massa, un lento Genocidio.

Per Gideon Levy, editorialista israeliano di Haaretz, la brutalità di questa guerra di Gaza (e gli incitamenti contro il Libano) non incontra quasi nessuna critica da parte del pubblico. Sembra che ci sia un accordo consensuale sugli omicidi di massa, e la minoranza delle voci dissidenti viene solitamente repressa.

Nei principali media israeliani, nel frattempo, ciò che si vede di solito sono filmati di edifici distrutti a Gaza o attacchi aerei nel Sud del Libano, spesso ripresi da droni o telecamere montate sugli elmetti, tutti descritti come valorose operazioni militari insieme alle “storie eroiche e tragiche” dei soldati. Le decine di migliaia di vittime civili israeliane sono spesso tenute invisibili.

Non una parola sull’Occupazione, sul blocco di Gaza, o sul motivo per cui Hezbollah sta attaccando l’esercito israeliano, ma molti incitamenti alla rabbia da parte dei giornalisti, in diretta dagli studi giornalistici, contro i palestinesi e, a volte, i libanesi.

“Israele avrebbe dovuto iniziare la guerra uccidendo 100.000 abitanti di Gaza”, ha detto il commentatore Zvi Yehezkeli di Canale 13 israeliano.

Tali incitamenti sono stati ora utilizzati come prova presso la Corte Internazionale di Giustizia dal Sudafrica. Questo caso emblematico è importante perché rappresenta l’unico passo significativo finora per cercare di frenare le intenzioni genocide di Israele a Gaza e impedirgli di fare lo stesso in Cisgiordania e Libano.

Ma questo è solo l’inizio. Giustizia per la Palestina richiede qualcosa di più di un verdetto della Corte Internazionale di Giustizia, di proteste di massa globali o di una minoranza di coraggiosi ebrei israeliani che si stacchino dalla corrente principale.

Dobbiamo affrontare la questione alla radice, con una discussione seria sulla natura del sionismo.

Non solo per proteggere i palestinesi dallo sterminio, ma anche per salvare il collettivo ebraico-israeliano da se stesso.

Emad Moussa è un ricercatore e scrittore palestinese-britannico specializzato in psicologia politica delle dinamiche degli intergruppi e dei conflitti, specializzato sulla regione del Medio Oriente e Nord Africa con un interesse speciale per Israele/Palestina. Ha una specializzazione in diritti umani e giornalismo e attualmente collabora spesso con numerosi organi accademici e mediatici, oltre ad essere consulente per un circolo di pensiero con sede negli Stati Uniti.

Traduzione di Beniamino Rocchetto -Invictapalestina.org

23/1/2024 https://www.invictapalestina.org/

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