“Noi siamo i padroni di casa”: i canali israeliani trasmettono video che mostrano la tortura sistematica dei palestinesi

I canali televisivi israeliani hanno trasmesso una serie di servizi che mostrano la tortura e l’umiliazione dei palestinesi nelle carceri israeliane. I video vengono utilizzati dal pubblico israeliano come intrattenimento, rivelando il sadismo della società israeliana.

Fonte: English version

Jonathan Ofir – 6 marzo 2024

Immagine di copertina: Screenshot dal servizio di Canale 13 sui prigionieri palestinesi. (Foto: Canale Youtube di Jonathan Ofir)

Nell’ultimo mese, i principali canali televisivi israeliani hanno mandato in onda quelli che possono essere descritti solo come film snuff. Descrivono la tortura sistematica dei palestinesi di Gaza nelle carceri israeliane. Tali video sono stati trasmessi in almeno tre occasioni: due volte su Canale 14 e una volta sull’emittente pubblica Canale 13. Mentre Canale 14 è considerato di destra, così come lo sono circa due terzi del pubblico israeliano, anche il più “mainstream” Channel 13 non ha mostrato remore nel mandare in onda filmati simili.

Le trasmissioni seguono i funzionari carcerari nei centri di detenzione per documentare il maltrattamento dei prigionieri, che sembra essere qualcosa che i funzionari – e apparentemente gli spettatori – trovano soddisfacente, piuttosto che rivoltante. La messa in onda di questi snuff film è una dimostrazione di sadismo sociale.

Come ha recentemente riportato Yumna Patel, diversi gruppi per i diritti umani hanno lanciato l’allarme sugli abusi diffusi e sistematici che i prigionieri palestinesi subiscono da parte delle autorità israeliane. Gli appelli di questi gruppi sono stati involontariamente rafforzati dai video dei soldati israeliani in cui torturano o umiliano i detenuti palestinesi, che pubblicano con orgoglio sui social media. Ora, sembra che il fenomeno si sia esteso alla televisione israeliana tradizionale.

I due suddetti servizi su Canale 14 contenevano filmati di sessioni di interrogatori reali durante le quali è stata utilizzata la tortura. Il servizio  di Channel 13 non lo ha fatto, ma ha rivelato al pubblico alcune delle peggiori condizioni carcerarie. Queste condizioni includono costringere i prigionieri a vivere in condizioni disumane e sottoporli a torture e molestie.

“Il sentimento è di orgoglio”

“Qui vediamo le celle in cui sono tenuti i terroristi della Nukhba”, dice il narratore.

Il termine “Nukhba” si riferisce ai combattenti d’élite guidati da Hamas che hanno effettuato l’attacco del 7 ottobre. Nella cella gli spettatori notano letti a castello di metallo senza materassi e al posto del bagno c’è solo un buco nel pavimento. La stanza è quasi completamente buia durante il giorno e i prigionieri hanno le mani e le gambe incatenate insieme.

Sentiamo i cani da attacco abbaiare costantemente, mentre i prigionieri vengono fatti inginocchiare legati e bendati, con la testa che tocca il pavimento.

“Così dovrebbe essere”, dice una guardia. “Ecco come dovrebbe essere un prigioniero Nukhba…quello che è successo il 7 ottobre non tornerà mai più”.

In un’altra scena, una guardia grida ai prigionieri mentre i cani continuano ad abbaiare incessantemente. “Testa bassa! Testa a terra!” urla.

“Ci sono molti prigionieri qui che ho visto personalmente agli eventi [del 7 ottobre]”, dice un funzionario della prigione, orgoglioso di umiliarli. “La differenza è che questa volta hanno paura, tremano, con la testa a terra… no Allahu Akbar, niente. Non sentirai un solo squittio da parte loro.”

“Non hanno materassi”, dice un comandante di turno. “Non hanno nulla… li controlliamo al 100%: il loro cibo, le loro catene, il loro sonno… [noi] mostriamo loro che siamo i padroni di casa.” Anche senza conoscere il contesto di quella frase, sentirlo dire è agghiacciante.

“Padroni di casa” era lo slogan elettorale di Itamar Ben-Gvir, leader del potere ebraico e attuale ministro della Sicurezza nazionale. Ben-Gvir ha dichiarato guerra ai prigionieri palestinesi molto prima del 7 ottobre, e ciò ha comportato la chiusura dei panifici che forniscono pane ai prigionieri – descritta da Ben-Gvir come una “indulgenza” – e la drastica limitazione dell’uso dell’acqua da parte dei prigionieri. Quindi ora è diventato molto peggio.

Mentre si è tentati di credere che tutti i prigionieri qui siano membri della “Nukhba”, si scopre che molti di loro non ne sono nemmeno sospettati. Piuttosto, sono stati radunati a Gaza dopo il 7 ottobre, durante arresti di massa in cui centinaia di uomini di Gaza sono stati spogliati e fatti sfilare in una sadica dimostrazione di potere. Gli arresti di massa hanno coinvolto anche centinaia di donne, comprese donne incinte detenute con i loro bambini. Funzionari della sicurezza israeliani hanno detto ad Haaretz che, secondo le loro stesse stime, “solo il 10-15% delle centinaia di uomini di Gaza seminudi e legati arrestati nella Striscia negli ultimi giorni sono membri di Hamas o coloro che si identificano con l’organizzazione”.

Tornando alla copertura di Canale 13, gli spettatori possono ascoltare l’inno sionista a tutto volume, Am Israel Hai (“il popolo di Israele vive”).

“Le autorità carcerarie sostengono che lo scopo è quello di sollevare il morale del personale”, dichiara il narratore. “Ma è chiaro che questa è un’altra parte della guerra psicologica contro i prigionieri”.

Tortura, in altre parole.

È difficile immaginare fino a che punto sia sprofondata la società israeliana. Il funzionario dice al giornalista di Canale 13 che “il sentimento è di orgoglio”.

Il motivo per cui tale sadismo è stato formalizzato come questione politica è perché questo è ciò che l’opinione pubblica israeliana richiede. La scorsa settimana l’Israeli Democracy Institute ha pubblicato un sondaggio che mostra che due terzi degli ebrei israeliani si oppongono “al trasferimento di aiuti umanitari ai residenti di Gaza in questo momento”, anche se “attraverso organismi internazionali che non sono collegati ad Hamas o all’UNRWA”. Per gli elettori di destra, l’opposizione agli aiuti balza dal 68% all’80%.

Questo non è il momento di Abu Ghraib per Israele, perché quando Abu Ghraib venne rivelato, la maggior parte degli americani si ribellò. La società israeliana è assetata di genocidio. Non c’è da stupirsi che utilizzino tali video come intrattenimento sulla TV tradizionale.

Grazie a Tali Shapiro, B.M.@ireallyhatyou, Hilel Biton-Rosen e Dave Reed.

 

Traduzione di Grazia Parolari “Tutti gli esseri senzienti sono moralmente uguali” -Invictapalestina.org

9/3/2024 https://www.invictapalestina.org/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *