Premio LAY DOWN YOUR ARMS per la pace 2025 assegnato a Francesca Albanese
Comunicato stampa 8 ottobre 2025
TFF Transnational Foundation
Francesca Albanese, il Relatore Speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati
– in quanto persona che, secondo il testamento di Alfred Nobel, ha “fatto il lavoro più importante o migliore per la fratellanza tra le nazioni e per l’abolizione o la riduzione degli eserciti permanenti, nonché per l’organizzazione e la promozione di congressi di pace”.
Francesca Albanese ha lavorato con forza e determinazione contro la guerra su vasta scala di Israele nei territori palestinesi occupati, in particolare contro il genocidio in corso del popolo palestinese da parte di Israele.
Ha affrontato i crimini di guerra sistematici e i crimini contro l’umanità di Israele con un impegno davvero globale.
Inoltre, ha riunito governi, organizzazioni internazionali e gruppi di persone per sottolineare la responsabilità del mondo intero di agire e di smettere di armare, sostenere e trarre profitto dalle azioni criminali di Israele.
Ma prima di tutto, Albanese ha messo in evidenza il nucleo centrale della Convenzione delle Nazioni Unite sulla prevenzione e la punizione del crimine di genocidio affinché tutti gli Stati membri agiscano per prevenire e punire coloro che commettono, sono complici e traggono profitto da questi crimini atroci, e non si limitino ad attendere passivamente un possibile verdetto futuro nei tribunali internazionali.
Francesca Albanese ha dimostrato di essere una “Campionessa della Pace” eccezionalmente degna e autentica.
Il premio consiste in un diploma con una stampa di Mai-Bente Bonnevie, intitolata “Gaza”, e un assegno di 10.000 euro. La cerimonia di premiazione si terrà in un secondo momento. La signora Albanese ha detto a Lay Down Your Arms che donerà il premio in denaro a un’organizzazione benefica che annuncerà più avanti.
Maggiori informazioni su Laydownyourarms.today
Lay Down Your Arms
Lay Down Your Arms è un’organizzazione pacifista scandinava fondata dal defunto attivista e avvocato Fredrik Heffermehl per promuovere l’impegno contro la guerra e gli armamenti. Organizza conferenze sulla pace e mette in evidenza i modi per promuovere la pace attraverso l’istituzione del Lay Down Your Arms Peace Prize, un premio annuale che onora un “Campione della Pace”.
Il nostro obiettivo è quello di attirare l’attenzione delle persone su un candidato che si distingue nella sua ricerca della pace, in linea con la volontà di Alfred Nobel, fondatore del Premio Nobel per la Pace.
Come Alfred Nobel, siamo stati incoraggiati dalla più importante attivista per la pace del suo tempo, la contessa Bertha von Suttner, che ha ispirato Nobel con il suo libro fondamentale Lay Down Your Arms. Ci hanno mostrato che una crescente militarizzazione è un segno inquietante di un mondo mal gestito.
Riteniamo che una maggiore trasparenza politica globale, la cooperazione internazionale e la diplomazia, il disarmo e l’abolizione delle armi nucleari e delle soluzioni militari ai conflitti siano le uniche vie accettabili per il futuro del nostro mondo.
Il consiglio di Lay Down Your Arms
Erni Friholt
Ola Friholt
Tomas Magnusson, copresidente
John Y. Jones, copresidente
Jan Oberg
10/10/2025 https://serenoregis.org/










Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!