Violenza del partner intimo (IPV) durante la pandemia: Politiche, strategie e raccomandazioni di contrasto

Dors - Piemonte

La violenza del partner intimo (IPV), definita come violenza fisica, psicologica, sessuale e / o economica tipicamente subita dalle donne a casa e perpetrata dai loro partner o ex partner, è una forma pervasiva di violenza che distrugge i sentimenti di amore, fiducia e autostima, con importanti conseguenze negative sulla salute fisica e psicologica.

Il notevole aumento dei casi di IPV osservato durante l’epidemia di COVID-19 è estremamente preoccupante, soprattutto se si considera che le donne vittime di IPV sono a rischio di eventi fatali (come omicidi e suicidi), disturbi psicologici (come ansia, depressione, disturbi alimentari, disturbo da stress post-traumatico e abuso di alcol o sostanze), nonché malattie fisiche (come dolore pelvico cronico, disturbi del sonno, malattie gastrointestinali e cardiovascolari e lesioni fisiche) . A causa dell’IPV, le donne possono sperimentare l’isolamento , incapacità lavorativa, perdita di reddito, mancanza di partecipazione ad attività regolari e capacità limitata di prendersi cura di se stessi e dei propri figli.

Diventa  sempre più importante capire come le attuali politiche di distanziamento sociale, autoisolamento e lockdown possano accelerare episodi di IPV. L’accesso ai servizi specializzati e all’assistenza sanitaria può inoltre essere compromesso e gli operatori sanitari devono affrontare nuove sfide e richieste imposte dalla pandemia durante la gestione dei casi di IPV.

La violenza del partner intimo (IPV) rappresenta un problema di salute pubblica grave, altamente diffuso e prevenibile in tutto il mondo. Le leggi che contestualizzano la violenza del partner intimo come crimine possono differire in alcune particolarità tra i paesi. La definizione, tuttavia, nella letteratura di solito comprende qualsiasi atto di abuso fisico, sessuale o psicologico perpetrato all’interno di una relazione intima. La sua prevalenza può essere diversa a seconda dei diversi contesti sociali, economici e culturali, ma è comunque estesa a tutti i gruppi demografici. Lo stesso si può dire del genere e della sessualità, ma le donne nelle relazioni eterosessuali sembrano rappresentare la stragrande maggioranza delle vittime. Una vasta letteratura ha discusso quali fattori possano predisporre le persone a far parte di una relazione violenta, sia come vittima sia come autore dell’abuso, e la maggior parte degli studiosi concorda  sul fatto che sia una combinazione di fattori individuali, di relazione, di comunità e sociali . Alcuni di questi fattori acquisiscono un impatto più significativo nei momenti di disagio sociale come quello che stiamo affrontando attualmente. È noto da studi precedenti che la violenza da parte del partner tende ad aumentare durante le emergenze, comprese le epidemie, e sebbene manchino ancora dati solidi, i rapporti dalla Cina, dagli Stati Uniti  e da diversi Paesi europei indicano la stessa tendenza riguardo alla pandemia da Covid-19. L’IPV può avere effetti devastanti e duraturi sulle vittime, sulla salute e sulla qualità della vita delle loro famiglie. I contatti con i servizi sanitari costituiscono un’opportunità significativa e dovrebbero essere utilizzati per aumentare l’individuazione delle vittime di IPV. Tuttavia, molte barriere possono compromettere la capacità di screening dei pazienti sull’IPV, comprese alcune azioni sociali implementate per controllare la pandemia Covid-19. Una revisione narrativa (Moreira DN, et al) ha cercato, in letteratura, i principali fattori di rischio più comunemente associati all’IPV  e analizzato come questi possano essere esacerbati durante la pandemia. Ha inoltre  sottolineato le nuove sfide affrontate dagli operatori sanitari, mentre assistono le vittime di IPV e ha fornito alcune  raccomandazioni sulle azioni da attuare durante e dopo la pandemia per prevenire tali casi.

L’IPV è un problema sociale, medico e legale, che richiede una combinazione di risposte per affrontarlo. Per la maggior parte delle vittime di IPV, i contatti informali rappresentano il sistema principale di rilevamento e supporto. Dovrebbero essere create iniziative comunitarie e dovrebbero essere utilizzati i media pubblici per aumentare la consapevolezza del maggiore rischio di IPV durante la pandemia, incoraggiando le persone a “controllare i loro vicini” (pur aderendo alle normative di distanziamento). I social media possono svolgere un ruolo significativo aumentando la consapevolezza e fornendo un collegamento indiretto ad amici, familiari e istituzioni durante il blocco, mitigando gli effetti psicologici dell’isolamento e consentendo alle vittime di chiedere aiuto se necessario. Allo stesso modo, risulta fondamentale attuare politiche che aumentino la consapevolezza degli operatori sanitari per il loro ruolo nella valutazione e nel supporto delle vittime, consentendo loro di offrire informazioni e messa in sicurezza. Lo screening di routine per l’IPV può essere opportunamente implementato con qualsiasi contatto, anche nei luoghi dove si effettuano i test Covid-19. Sono state applicate le campagne “Safe Words” e “Signal for Help”, facilitando la richiesta di aiuto durante i contatti clinici. La campagna “Mascarilla 19”, in Spagna e Portogallo, si è dimostrata efficace con le donne che hanno chiesto aiuto nelle farmacie dell’Andalusia fino dalla prima settimana di attuazione. Data la nota associazione tra IPV e disturbi psicopatologici e l’impatto che la pandemia Covid-19 può avere sullo stato mentale, gli operatori sanitari dovrebbero prestare molta attenzione alla stabilità psicologica dei loro pazienti, intervenendo per ridurre l’esacerbazione di disturbi psichiatrici concomitanti e quindi la riduzione del potenziale rischio di violenza.  Infine, mentre la legislazione a protezione delle vittime di IPV rimarrà probabilmente inalterata durante la pandemia, è essenziale garantire che l’accesso ai servizi legali e alla protezione della polizia non sia compromesso. I governi dovrebbero investire in un approccio multidisciplinare e includere misure di protezione IPV nei loro piani di emergenza. Le politiche che cercano di proteggere le vittime devono costituire una priorità in qualsiasi piano di emergenza.

LESIONI PROVOCATE DAL PARTNER E RUOLO FONDAMENTALE DEI RADIOLOGI

Uno studio pubblicato a dicembre 2020 (Maturi S, et al.) ha analizzato come i radiologi possano fare la differenza in caso di IPV. Secondo tale studio, i radiologi dovrebbero essere consapevoli dei tipici modelli di lesione della violenza del partner intimo, chiedere attivamente alle potenziali vittime di IPV la causa della lesione e avere familiarità con i sistemi di supporto per le vittime di IPV delle loro istituzioni. I reparti di emergenza e radiologia dovrebbero rivedere i loro protocolli per identificare e supportare le vittime di IPV e addestrare il proprio personale a lavorare insieme per attuare queste misure durante e dopo la crisi COVID-19. Lo stress psicologico che ha colpito la popolazione confinata all’interno ha portato a focolai di violenza, come osservato da un aumento del numero di chiamate per violenza domestica ai dipartimenti di polizia di diverse città del Nord America nei primi mesi della crisi. Questo aumento della violenza da partner intimo (IPV), definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “qualsiasi comportamento all’interno di una relazione intima che provochi danni fisici, psicologici o sessuali a coloro che sono nella relazione”, mette sotto i riflettori un problema che è esistito ai margini per molti decenni, visibilmente o invisibilmente. L’aumento dell’IPV può essere un’opportunità per i medici dei reparti di emergenza e radiologia di adattare e possibilmente espandere le misure per identificare e supportare le vittime durante e dopo la crisi COVID-19. Sebbene siano stati identificati diversi fattori di rischio per l’IPV, come il sesso femminile, il basso reddito, lo stato di istruzione inferiore e la disoccupazione del partner, è importante notare che l’IPV può colpire qualsiasi persona indipendentemente dal sesso, dalla religione, dall’etnia e dallo stato socioeconomico. Anche l’alcolismo e la malattia mentale sono fattori di rischio cruciali per la salute correlati all’IPV.

Dall’inizio della crisi COVID-19, molti fattori hanno avuto un impatto negativo sulle donne colpite da IPV che cercano protezione dal loro aggressore. I reparti di emergenza  sono stati un rifugio sicuro per le vittime di IPV, offrendo servizi dedicati a questa popolazione di pazienti. Tuttavia, a causa del rischio di infezione percepito, le vittime di IPV potrebbero preferire non accedere a tali reparti. Inoltre, poiché i servizi erano focalizzati  sui pazienti COVID-19, i programmi a sostegno delle vittime di IPV erano spesso limitati o non disponibili. Le misure di distanziamento influenzano ulteriormente la comunicazione tra le vittime di IPV e i loro assistenti. Durante gli appuntamenti sanitari di telemedicina, la comunicazione aperta spesso non è possibile a causa della difficoltà ad avere privacy in casa. Di conseguenza, potrebbe essere necessario omettere le domande di screening IPV negli appuntamenti regolari non correlati all’IPV. La separazione fisica dall’abusante è più difficile da ottenere fintanto che sono in atto misure per restare confinati in casa. Le diagnosi più comuni per le vittime di IPV sono contusioni / abrasioni, lacerazioni, stiramenti / distorsioni, lesioni agli organi interni e fratture. In generale, la maggior parte delle fratture dell’IPV colpisce il viso, il collo e la testa (ossa nasali, orbita, ossa maxillo-facciali, cranio. Tuttavia, le fratture più indicative per l’IPV sono correlate a lesioni degli arti superiori e inferiori, del tronco superiore e della testa / collo. Le cartelle cliniche dei pazienti possono anche fornire importanti indizi poiché le vittime di IPV generalmente si recano nei reparti di emergenza più spesso. Molte lesioni da IPV potrebbero essere facilmente trascurate o interpretate erroneamente come traumi di routine in un reparto di radiologia o di emergenza. Pertanto, i radiologi devono essere consapevoli dei modelli di lesioni associate all’IPV e rivedere attentamente la storia medica anche nelle lesioni traumatiche comuni. Dovrebbero generare l’allarme nei casi in cui vi siano incongruenze tra la lesione e la storia segnalata o in cui vi siano cartelle cliniche sospette. In pratica, radiologi e medici di emergenza possono chiedere attivamente alla potenziale vittima di IPV la causa della lesione e affrontare apertamente il sospetto di IPV in discussioni interdisciplinari per garantire che le misure di protezione per la sospetta vittima di IPV siano introdotte se necessario. In qualità di medici orientati al paziente, i radiologi dovrebbero impegnarsi in modo proattivo con i loro pazienti, in modo tale da consentire loro di identificare e supportare le vittime di IPV.

LA PRATICA DEL CENTRO PUBBLICO DI MILANO “SOCCORSO VIOLENZA SESSUALE E DOMESTICA” (SVSED)

In un altro studio, condotto in Italia,  i ricercatori hanno discusso l’ipotesi che l’aumento dei casi di IPV durante la pandemia possa essere correlato alle misure restrittive emanate per contenerla, inclusa la convivenza forzata delle donne con il partner violento, nonché l’esacerbazione dei disturbi psicologici preesistenti dei partner durante il confinamento. Sono stati inoltre analizzati retrospettivamente alcuni dati derivati ​​dalla pratica in un centro pubblico italiano di riferimento per violenza sessuale e domestica. Questi dati hanno rivelato in modo interessante una tendenza opposta, ovvero una diminuzione del numero di donne che hanno cercato assistenza dall’inizio dell’epidemia di COVID-19. Tale riduzione dovrebbe essere interpretata come una conseguenza negativa delle misure restrittive legate alla pandemia. Sebbene necessarie, queste misure hanno ridotto le possibilità delle donne di chiedere aiuto ai centri antiviolenza e/o ai servizi di emergenza. A causa dell’epidemia di COVID-19, c’è un’urgente necessità di sviluppare e implementare opzioni di trattamento alternative per le vittime di IPV (come consulenza online e telefonica, e telemedicina), nonché programmi di formazione per gli operatori sanitari, in particolare quelli impiegati nei dipartimenti di emergenza , per facilitare la diagnosi precoce di IPV.

La pandemia, come si è già sottolineato, ha esacerbato i disturbi psicologici preesistenti di partner violenti. L’impatto psicologico negativo della pandemia COVID-19 è stato evidenziato in diversi studi, e molti psicoterapeuti hanno avvertito sul  sostanziale aumento delle richieste di supporto psicologico per ridurre l’ansia In una recente revisione sugli effetti psicologici della quarantena correlati a malattie diverse da COVID-19 (come ad esempio la sindrome respiratoria acuta grave [SARS]), Brooks et al. hanno riferito che il confinamento è associato con sentimenti di rabbia, frustrazione, noia e confusione. Inoltre, come indicato dal Center for Disease Control and Prevention, le conseguenze indirette del COVID-19, tra cui l’incertezza economica e l’instabilità sociale, possono anche aumentare l’abuso di alcol e sostanze psicotrope, il che è coerente con l’esperienza dei professionisti che lavorano in un Centro italiano per il trattamento degli autori di reati sessuali e violenze interpersonali. La convivenza forzata senza “valvole di sicurezza”, come il lavoro o gli hobby, potrebbe rendere ancora più difficile la gestione delle situazioni di rischio e potenziare gli aspetti psicopatologici degli abusatori.

La SVSeD (un servizio pubblico antiviolenza situato presso il pronto soccorso di ostetricia e ginecologia dell’Istituto Scientifico di Ricerca, Ospedalizzazione e Sanità (IRCCS) “Fondazione Ca ‘Granda, Policlinico”, Milano) è stata fondata nel 1996 e offre assistenza sanitaria, sociale, psicologica e legale alle vittime di abusi sessuali e IPV. Il centro è aperto 24 ore su 24 tutti i giorni e la pratica clinica si basa su un approccio multidisciplinare consolidato, standardizzato e completo che prevede la collaborazione di più operatori sanitari (ginecologi, medici forensi, ostetriche, infermieri, professionisti della salute mentale, assistenti sociali e avvocati). I membri del team SVSeD vengono inoltre consultati regolarmente dagli altri medici del pronto soccorso dell’ospedale in caso di IPV confermato o sospetto. Le donne vittime di violenza sessuale o domestica possono accedere a SVSeD spontaneamente o essere indirizzate da medici ospedalieri, medici generici, polizia e autorità giudiziarie. Viene immediatamente offerto un esame clinico a tutte le donne che cercano assistenza presso il SVSeD, per fornire tutto il supporto sanitario richiesto alle vittime e raccogliere prove per il processo legale, come campioni di sangue o urina per test tossicologici, tamponi per la rilevazione di spermatozoi o altro materiale biologico e immagini di lesioni in caso di violenza fisica. A tutte le donne viene fornito anche un supporto psicologico immediato, oltre alla psicoterapia a medio termine. Inoltre, SVSeD garantisce assistenza legale gratuita alle vittime che vogliono denunciare alla polizia. La Lombardia, dove si trova l’SVSeD, è stata la prima e la più colpita regione italiana, con il maggior numero di casi di COVID-19 e decessi, e con la maggiore pressione sui servizi ospedalieri. Sebbene il Dipartimento Nazionale per le Pari Opportunità abbia segnalato un allarmante aumento a livello nazionale delle richieste di aiuto da parte delle donne relative all’IPV presso il servizio di consulenza telefonica dedicato (1039 richieste telefoniche di aiuto dal 1 ° aprile al 18 aprile 2020 contro 397 richieste nello stesso periodo nel 2019), si è  sorprendentemente osservato una diminuzione del numero di donne che hanno chiesto assistenza di persona e consulenza telefonica all’SVSeD. Coerentemente con l’esperienza SVSeD, la Procura di Milano ha confermato una drastica diminuzione dei procedimenti penali per IPV. Questi dati non devono essere interpretati come una diminuzione nei casi di IPV. In primo luogo, gli autori potrebbero aver sfruttato le misure restrittive per aumentare il loro potere e controllo sulle donne, che potrebbero essere state completamente isolate e incapaci di cercare aiuto durante il blocco. Quando l’autore dell’abuso era temporaneamente a casa andare a denunciare alle autorità giudiziarie o chiedere aiuto ai centri antiviolenza era quasi impossibile. In secondo luogo, la SVSeD è collocata in un grande ospedale cittadino e tutti gli operatori del centro (psicologi, assistenti sociali, medici legali e ginecologi) lavorano solitamente in collaborazione con gli operatori sanitari del pronto soccorso. L’epidemia di COVID-19 ha messo il sistema sanitario sotto una pressione senza precedenti nel nord Italia, che ha richiesto il razionamento delle cure mediche negli ospedali da stanziare.

In questo tragico scenario, le donne vittime di violenza potrebbero essere state preoccupate per il rischio di contrarre l’infezione da SARS-CoV-2 in ospedale, che potrebbe aver impedito loro di cercare aiuto. Allo stesso tempo, gli operatori sanitari impiegati nei reparti di emergenza possono essere stati sopraffatti (fisicamente ed emotivamente) dalla gestione della pandemia, ​​con una conseguente temporanea diminuzione della sensibilità verso i segni di violenza contro le donne. Essere in grado di riconoscere tempestivamente le “bandiere rosse” della violenza nel contesto dell’assistenza sanitaria di emergenza è fondamentale, perché questi professionisti sono spesso i primi a esaminare le donne con lesioni da IPV e quindi i primi a rilevare possibili casi di violenza, anche quando il paziente ha cercato un trattamento per altre condizioni. È stato stimato che una donna su tre in cerca di servizi di pronto soccorso dopo un trauma fisico è stata ferita dal proprio nell’anno precedente. Un’altra inquietante ipotesi dovrebbe essere considerata per cercare di spiegare l’esperienza SVSeD durante l’epidemia di COVID-19. La maggior parte degli autori di abusi mira ad esercitare il controllo assoluto sul proprio partner, il che comporta l’adozione di misure restrittive per aumentare l’isolamento sociale del partner. La reclusione ha costretto le donne a rimanere a casa per la maggior parte del tempo, il che avrebbe potuto aumentare la percezione del potere e del controllo su di loro da parte dell’abusante. Paradossalmente, il blocco potrebbe aver offerto agli abusatori meno ragioni per scoppi di violenza fisica, a causa della maggiore possibilità di controllare le proprie vittime. In questo contesto, la violenza psicologica basata sul potere e il controllo e la denigrazione della vittima sono più efficaci, con conseguenze devastanti sulle condizioni emotive e sull’identità delle donne, il che potrebbe spiegare l’attuale aumento della domanda di supporto psicologico telefonico. Questo è allarmante e si prospetta una drammatica esplosione delle richieste di aiuto ai servizi antiviolenza e ai dipartimenti di emergenza dopo l’emergenza COVID-19.

Opzioni di trattamento alternative durante la pandemia di COVID-19. Poiché l’IPV è purtroppo un fenomeno diffuso, è essenziale concepire strategie alternative di assistenza clinica e forense alle vittime durante la pandemia. Dall’inizio dell’epidemia di COVID-19, molti medici e chirurghi hanno eseguito follow-up di telemedicina per mantenere le distanze fisiche. A questo proposito, dal 15 marzo la SVSeD offre consulenza online e telefonica. Questa opportunità è stata colta dalle donne che erano già in psicoterapia presso la SVSeD. Tuttavia, la consulenza online o telefonica deve avvenire in uno spazio privato, il che è stato problematico durante il blocco per molte donne a causa della presenza del loro partner violento. A tale proposito, la Canadian Women’s Foundation ha lanciato la campagna “Signal for Help”, che prevede un semplice gesto di una mano che può essere utilizzato dalle vittime durante le videochiamate per chiedere in silenzio (e quindi in sicurezza) aiuto. Sfortunatamente, la telemedicina non può essere prevista per attività cliniche e / o forensi che richiedono un approccio pratico sulla vittima (controlli sanitari, valutazione radiologica, descrizione e fotografia delle lesioni fisiche, prelievo di prove, interpretazione del trauma, ecc.). Pertanto, la telemedicina non può fornire servizi clinici e forensi appropriati nella maggior parte dei casi di vittimizzazione dell’IPV. Di conseguenza, non solo le vittime, ma anche il sistema sanitario e giudiziario subiranno inevitabilmente questo vincolo. Gli amministratori sanitari dovrebbero sviluppare urgentemente strategie efficaci per fornire una risposta adeguata alle donne vittime di IPV durante pandemie o altre emergenze di salute pubblica che possono limitare l’accesso agli ospedali, anche considerando che l’OMS ha suggerito che l’assistenza alle vittime di IPV dovrebbe essere integrata, per quanto possibile, nei servizi sanitari esistenti, invece di essere offerti come servizi autonomi.

STRATEGIE E RACCOMANDAZIONI PER RISPONDERE ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE DURANTE LA PANDEMIA

Una revisione integrativa (Sánchez OR, et al.), pubblicata a novembre 2020 ha  analizzato la letteratura scientifica per individuare strategie e raccomandazioni in risposta alla violenza contro le donne, durante l’attuazione delle misure di isolamento e distanziamento. I 38 articoli inclusi nello studio hanno mostrato come alcuni fattori che aumentavano la vulnerabilità delle donne alla violenza erano esacerbati durante il periodo di lockdown e di isolamento.

IDopo la dichiarazione dell’OMS che ha definito l’epidemia di COVID-19 come una pandemia l’11 marzo 2020, i governi e le autorità di tutto il mondo hanno introdotto o intensificato misure restrittive di allontanamento sociale per ridurre la diffusione dell’infezione. Queste misure hanno influenzato le dinamiche familiari attraverso i loro effetti sul reddito familiare, sui legami interpersonali, sul benessere e sulla salute mentale. La violenza contro le donne è stata riconosciuta anche dal Segretario generale delle Nazioni Unite come una “pandemia globale” . La complessità derivante dalla coesistenza delle due pandemie esacerba i rischi di esiti negativi per la salute e il benessere di coloro che già vivevano in situazioni vulnerabili prima dell’emergere di COVID‐19. I pericoli colpiscono donne e uomini in modi diversi. In particolare, le pandemie peggiorano le disparità di genere esistenti per le donne e le ragazze e possono influire sul modo in cui ricevono le cure . L’aumento delle segnalazioni di violenza domestica contro le donne durante la pandemia ha allertato diverse organizzazioni, ricercatori e rappresentanti della società civile. Utilizzando reti formali e informali, hanno espresso la loro preoccupazione e affermato la necessità di stabilire interventi efficaci per prevenire e combattere il fenomeno.

Una percezione comune che traspare dagli articoli selezionati, è il ruolo chiave degli operatori sanitari, della pubblica sicurezza e dei servizi sociali nello screening, nell’identificazione e nell’affrontare i casi di violenza.

Il legame tra violenza contro le donne e diritti sessuali e riproduttivi è un altro argomento discusso da diversi autori, i cui lavori rafforzano la comprensione della violenza contro le donne come violazione dei diritti umani. Questi studi evidenziano inoltre la necessità di mantenere servizi che garantiscano il diritto delle donne all’assistenza sanitaria sessuale e riproduttiva durante la pandemia. Il settore sanitario e i suoi professionisti sono riconosciuti come la pietra angolare dello screening e dell’identificazione dei casi. Poiché il settore sanitario è un servizio essenziale, il contatto con la popolazione può incoraggiare i sopravvissuti a cercare aiuto. Diverse barriere limitano le prestazioni del settore sanitario, inclusa una formazione tecnica insufficiente per gli operatori sanitari e la paura di violare la riservatezza del paziente, le priorità per l’assistenza associate alla diffusione di COVID-e la percezione che questo argomento non sia di loro responsabilità.

Le dinamiche della violenza domestica e familiare contro le donne sono state affrontate da diverse prospettive di natura individuale, interpersonale, comunitaria e sociale. Per questa analisi, il modello ecologico dell’OMS è una risorsa preziosa per comprendere la complessità del fenomeno, che è aggravata dall’esperienza di vivere un’emergenza globale. Usando questo modello come riferimento, uno degli articoli descrive gli elementi che contraddistinguono l’IPV.

La casa è stata riconosciuta come uno spazio non sicuro per le donne. Anche la presenza di armi da fuoco e l’aumento del consumo di alcol sono visti come catalizzatori della violenza. Un aspetto interessante affrontato nelle dinamiche della violenza è l’uso della paura del contagio come strumento per esercitare il controllo sulla vittima, oltre al tipico comportamento coercitivo dell’aggressore. In questo senso, la paura dell’esposizione è stata utilizzata come risorsa per tenere le donne isolate a casa e lontane dai contatti sociali. La vulnerabilità di coloro che stavano già vivendo situazioni di violenza prima della pandemia è aumentata.

Gli autori formulano raccomandazioni e strategie per la prevenzione e il confronto della violenza domestica e familiare contro le donne.

La telemedicina è stata utilizzata per mantenere i contatti con i pazienti riducendo il rischio di esposizione a COVID-19. Il suo utilizzo può essere raccomandato per lo screening e per la fornitura di risorse di supporto alle vittime di violenza, tenendo conto della necessità di garantire la privacy e la sicurezza delle donne.

Le risorse consigliate includono la verifica della privacy, l’uso di domande chiuse per verificare la sicurezza, l’uso di colori o codici specifici in caso di pericolo, e la flessibilità per sfruttare le assenze dell’aggressore.

Gli operatori sanitari sono riconosciuti come attori essenziali nell’identificazione e nella gestione dei casi di violenza, con gli autori che sottolineano l’importanza della loro formazione, in aggiunta alla necessità di supporto per affrontare le esperienze durante la pandemia e dare priorità al benessere degli operatori sanitari.

Sono state lanciate raccomandazioni specifiche per psichiatri, radiologi, dentisti ed équipe di chirurgia maxillo-facciale.

L’uso di percorsi “tradizionali”, come raggiungere rifugi, centri di assistenza alle vittime, dipartimenti di polizia e numeri di emergenza e preparare un piano di sicurezza, è stato combinato con l’uso di canali virtuali, come siti web e applicazioni di messaggistica. Devono essere prese misure precauzionali di sicurezza come la cancellazione della cronologia, chiamate e messaggi.

Campagne pubbliche di sensibilizzazione e volantini informativi e dispense sono state identificate come necessarie per l’educazione sull’argomento, e devono comprendere i riferimenti dei servizi e delle strutture disponibili. Questi materiali devono veicolare il messaggio alle sopravvissute che non sono “sole” e contribuiscono a decostruire l’idea dell’impunità dell’aggressore.

Negli spazi pubblici come le farmacie, è stato stabilito l’uso di codici di riservatezza  oltre alla distribuzione di dispense informative in strutture considerate servizi essenziali. Questa iniziativa migliora l’accesso per le donne a cui è impedito di utilizzare i canali virtuali.

Anche il mantenimento e la garanzia dei servizi di base per le sopravvissute negli spazi pubblici di salute, sicurezza e giustizia sono indicati come strategie rilevanti, oltre alla gestione di centri specializzati e iniziative di volontariato.

Diversi autori sottolineano la necessità di strumenti di screening convalidati e culturalmente adattati.

Viene inoltre evidenziato il lavoro di collaborazione integrato tra le organizzazioni per la raccolta dei dati, la selezione degli indicatori, la valutazione dell’impatto e la progettazione di azioni contro la violenza. L’approccio multidisciplinare e intersettoriale è presentato come chiave negli articoli analizzati. Inoltre, molti formulano domande riguardanti il ​​ruolo dei governi locali e nazionali. Le reti di sostegno personale e comunitario e il loro ruolo nel denunciare e proteggere le sopravvissute sono un altro argomento importante nella letteratura.

È fondamentale pensare in modo critico alle rappresentazioni idealizzate della famiglia e della casa, offrire alle donne vittime di IPV la possibilità di parlare dell’argomento e creare azioni per combattere l’abuso e il controllo all’interno della famiglia.

 Gli autori raccomandano di condurre ricerche cliniche, epidemiologiche e psicosociali relative al COVID 19 e alla salute sessuale e riproduttiva. Sottolineano inoltre la necessità di attuare politiche pubbliche per la prevenzione, protezione, indagine e punizione della violenza e creare opportunità per l’indipendenza economica delle donne vulnerabili.

Si raccomanda infine l’integrazione di una prospettiva di genere nelle statistiche, nelle valutazioni d’impatto e nelle azioni in caso di crisi, nonché il mantenimento e la garanzia dell’accesso ai servizi incentrati sulla salute sessuale e riproduttiva delle donne.

Il settore sanitario ha un ruolo chiave da svolgere nell’identificare i casi, fornire supporto e convalidare le esperienze dei sopravvissuti durante questa crisi. La comunità scientifica dovrebbe eseguire studi originali per produrre prove sulle dinamiche della violenza in questa fase e per progettare strategie per prevenire e affrontare la violenza contro le donne durante e dopo la pandemia. Proteggere e aiutare tutte le vittime di qualsiasi forma di violenza dovrebbe rimanere una priorità, anche nel contesto attuale.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

Marina Penasso

23/2/2021 https://www.dors.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *