Benvenuta in Italia Mariela Castro Espin. Cuba avanguardia dei diritti

Comincia oggi il viaggio in Italia di Mariela Castro Espin organizzato dall’associazione Italia-Cuba.

A nome del Partito della Rifondazione Comunista diamo il nostro benvenuto alla compagna Mariela che da anni seguiamo per il suo contributo alla rivoluzione cubana attraverso la lotta contro le discriminazioni di genere, l’omolesbotransfobia, il riconoscimento dei diritti delle persone lgbtqi.

La compagna Mariela Castro Espin è presidentessa del Centro Nazionale di Educazione Sessuale di Cuba (CENESEX) e della rivista Sexología y Sociedad, parlamentare nell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

È grazie soprattutto al suo impegno che Cuba oggi ha il “” più avanzato del mondo.

L’esempio cubano è per noi di Rifondazione molto importante perché da tempo la destra fascistoide e i rossobruni -a volte sedicenti comunisti e antimperialisti – diffondono un’inaccettabile contrapposizione tra diritti sociali e civili.

La rivoluzione cubana dimostra che si può e si deve combatterei contro l’imperialismo e al tempo stesso battersi per il riconoscimento dei diritti di tutte le persone, contro ogni discriminazione.

Il socialismo è un’ideale di liberazione e la lotta contro ogni forma di oppressione e per il rispetto e il libero sviluppo di ogni essere umano è l’essenza del socialismo.

Cuba continua a fare conquiste in ogni campo dello sviluppo umano come dimostra la produzione autonoma dei vaccini, l’esportazione di medici in tutto il mondo, il superamento degli Stati Uniti per aspettativa di vita, il diritto all’aborto, il riconoscimento dei diritti delle persone di ogni orientamento sessuale e identità di genere in un continente ancora segnato dall’oscurantismo.

Per questo risulta ancor più odioso il blocco economico criminale con cui gli USA continuano a strangolare l’economia dell’isola, inasprito da Trump durante la pandemia.

Come ha dichiarato Lula, se Cuba non subisse il blocco diventerebbe l’Olanda dell’America Latina.

Sarà possibile incontrare Mariela Castro nelle seguenti città:

Milano 15 febbraio
Genova 16 febbraio
Torino 17 febbraio
Firenze 20 febbraio
Roma 21 febbraio
Pescara 22 febbraio
Catanzaro e Cosenza 24-25 febbraio

Maurizio Acerbo, segretario nazionale e Silvia Conca, responsabile politiche Lgbtqi del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

15/2/2023 http://www.rifondazione.it/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *