Cronache da Cuba

Cuba registra 13 nuovi casi di Covid-19
26.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che nel paese delle Antille sono stati rilevati 13 nuovi casi di Covid-19 e che nessun paziente ha perso la vita a causa della pandemia. Secondo il rapporto conclusivo del 25 giugno alle ore 24:00, sono state concesse 13 dimissioni mediche e il numero di pazienti recuperati ha raggiunto 1.106.118.

Cuba produce un radiofarmaco efficace per la diagnostica medica
27.6 – Cuba produce una molecola chiamata 18F-FDG, un radiofarmaco che ora si distingue per la sua efficacia nel rilevare tumori e altre malattie. Per la prima volta, il paese si è cimentato nella produzione di radiofarmaci positronici, marcati con un radionuclide ottenuto in un ciclotrone, e la sua introduzione nel Sistema Nazionale della Salute rende possibile un salto di qualità nell’applicazione di tecniche di trattamento oncologico più precise.

Il Presidente di Cuba si rammarica per le vittime di un incendio a La Habana
28.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è rammaricato oggi per la perdita di vite umane nell’incendio di una casa a La Habana e ha inviato le sue condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime sul suo account Twitter. Anche il Primo Ministro dell’isola, Manuel Marrero, ha deplorato l’incidente avvenuto nel Municipio Centro Habana della capitale, che ha causato la morte di una famiglia di sette persone, tra cui due bambini.

La Cina denuncia i crimini degli Stati Uniti nella prigione di Guantánamo
28.6 – La Cina ha denunciato oggi gli abusi, le violazioni dei diritti umani e l’arbitrarietà nei confronti dei detenuti nel carcere statunitense di Guantanamo Bay, territorio occupato illegalmente da Cuba. Nel suo incontro quotidiano con la stampa, Mao Ning, portavoce del Ministero degli Esteri della Cina, ha criticato il fatto che da oltre 20 anni scoppiano scandali di abusi sui prigionieri nella prigione di Guantanamo Bay, che, a suo dire, hanno scatenato l’indignazione della comunità internazionale.

Cuba e Cina firmano un accordo per sviluppare l’immunoterapia antitumorale
28.6 – I rappresentanti di Cuba e della Cina hanno firmato un accordo per la ricerca, la produzione e lo sviluppo di un’immunoterapia innovativa contro diversi tipi di cancro, hanno dichiarato oggi fonti diplomatiche. Secondo l’Ambasciata cubana a Pechino, l’accordo è stato firmato dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) e dalla società mista ChangHeber, a seguito dell’ottava riunione dei dirigenti del due enti.

La scoperta dei resti del Che, un evento che ha commosso Cuba
28.6 – Il ritrovamento dei resti del guerrigliero argentino-cubano Ernesto Che Guevara, avvenuto esattamente 26 anni fa, ha segnato una pietra miliare che ha commosso Cuba dopo tre decenni di ricerche incessanti. L’evento è considerato a Cuba una vittoria su coloro che, nascondendo i corpi del Che e dei suoi compagni d’arme nelle gesta boliviane, cercarono di mettere a tacere l’esempio di ribellione della Rivoluzione cubana, e una dimostrazione di lealtà e gratitudine per il sacrificio dell’uomo conosciuto qui come il Guerrigliero Eroico.

Cuba registra 21 nuovi casi di Covid-19
28.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che a Cuba sono stati rilevati 21 nuovi casi di Covid-19 e che nessun paziente ha perso la vita a causa della pandemia. Secondo il rapporto di chiusura del 27 giugno alle ore 24:00, sono state concesse 15 dimissioni mediche e il numero di pazienti recuperati ammonta a 1.106.151.

Cuba registra 19 nuovi casi di Covid-19
29.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che sono stati rilevati 19 nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di pazienti a 69. Secondo il rapporto di chiusura del 28 giugno alle ore 24:00, sono state concesse 17 dimissioni mediche e il numero dei pazienti recuperati ha raggiunto 1.106.168.

Il Presidente di Cuba rende omaggio a rivoluzionari uccisi dalla tirannia
30.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha reso oggi omaggio ai rivoluzionari Josué País, Floro Vistel e Salvador Pascual, uccisi in strada nel 1957 durante la dittatura di Fulgencio Batista. “L’esempio di questi giovani continua a dar impulso alla Rivoluzione per la quale hanno dato la vita”, ha aggiunto il Presidente sul suo account Twitter.

Convocata la Sessione Ordinaria della X Legislatura del Parlamento cubano
30.6 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (Parlamento), Esteban Lazo, ha convocato oggi il primo periodo ordinario di sessioni di questo organismo, nella sua X Legislatura. Nell’esercizio dei poteri conferiti dall’articolo 111, paragrafo c), della Costituzione della Repubblica, Lazo, che è anche Presidente del Consiglio di Stato convoca, questa sessione che si terrà il 20 luglio alle 9:00 ora locale nel Palazzo delle Convenzioni della capitale.

Cuba registra 20 nuovi casi di Covid-19
30.6 – Cuba ha registrato oggi 20 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso a causa della pandemia. Secondo il rapporto di chiusura del 29 giugno alle ore 24:00, sono state concesse 16 dimissioni mediche e il numero di pazienti recuperati ammonta a 1.106.184.

————————

Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o
direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un versamento minimo di 20 euro
intestato a:

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
su c/c postale n° 37185592
IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano intestato ad
Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di
associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo
prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli
avere la tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale
“El Moncada”.

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione
all’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

30/6/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *