CRONACHE DA CUBA

Il Presidente cubano si congratula con AMLO per il suo compleanno
13.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con il suo omologo messicano, Andrés Manuel López Obrador, in occasione del suo 70° compleanno. Caro Presidente López Obrador, ricevi un forte abbraccio e i migliori auguri per la tua salute nel giorno del tuo compleanno. Da questo popolo che ti stima e ti ammira tanto, ti auguriamo un giorno felice con i tuoi cari, ha scritto il Presidente cubano sulla rete sociale X.

Cuba accoglie i partecipanti all’incontro “La Nazione e l’Emigrazione”
13.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dato oggi il benvenuto ai cittadini cubani residenti all’estero che parteciperanno al IV Incontro “La Nazione e l’Emigrazione”, che si terrà il 18 e il 19 prossimi. Cuba apre le braccia ai suoi figli che vivono all’estero e che già cominciano ad arrivare per partecipare al nuovo Incontro “La Nazione e l’Emigrazione”, ha dichiarato il Presidente sulla rete sociale X, e ha affermato che “coloro che rispettano e difendono la terra che li ha visti nascere e li ha formati con amore saranno sempre i benvenuti”.

Eurodeputati respingono il blocco e difendono l’accordo UE-Cuba
14.11 – A Bruxelles, il segretario dell’Assemblea Nazionale di Cuba, Homero Acosta, ha avuto oggi colloqui con europarlamentari di diverse forze politiche, che hanno ribadito la loro condanna del blocco statunitense e difeso l’accordo raggiunto tra l’Unione Europea (UE) e l’isola. Nell’incontro con gli eurodeputati italiani Massimiliano Smeriglio, Andrea Cozzolino, Pietro Bartolo e Dino Guiarrusso, gli eurodeputati spagnoli Mónica Silvana, Ana Miranda e Antonio Comin e l’eurodeputata portoghese Sandra Pereira, gli anfitrioni hanno anche respinto l’inserimento di Cuba nella lista unilaterale di Washington dei paesi che sponsorizzano il terrorismo.

Cuba definisce un successo la presentazione all’ONU del rapporto sui Diritti Umani
15.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha definito oggi un successo la presentazione del rapporto di Cuba al quarto ciclo dell’Esame Periodico Universale (EPU) del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite (CDU). Nel suo profilo sulla rete sociale X, il Presidente ha ringraziato per l’ampio riconoscimento internazionale ottenuto presso la sede di questo organismo a Ginevra, in Svizzera, per la promozione e la protezione dei Diritti Umani a Cuba, nonché per il rifiuto del blocco degli Stati Uniti, che ha definito una flagrante e sistematica violazione dei Diritti Umani del popolo cubano.

Il blocco degli Stati Uniti viola i Diritti Umani, denuncia Cuba a Ginevra
15.11 – Il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro Cuba costituisce una violazione massiccia, flagrante e sistematica dei Diritti Umani, ha denunciato oggi il Ministro degli Esteri dell’isola, Bruno Rodríguez. Il Ministro degli Esteri cubano ha presentato alla sede delle Nazioni Unite a Ginevra il rapporto di Cuba nel quarto ciclo dell’Esame Periodico Universale (EPU) del Consiglio dei Diritti Umani, dove ha condannato l’intensificarsi dell’aggressività di Washington e il suo impatto su tutti i settori della società.

La Scuola Latinoamericana di Medicina di Cuba festeggia 24 anni di esistenza
15.11 – La Scuola Latinoamericana di Medicina di Cuba (ELAM) celebra oggi il suo 24° anniversario, fondata dal leader della Rivoluzione Fidel Castro. L’ELAM – situata nella zona ovest della capitale – ha una storia di 19 anni accademici con oltre 30.000 studenti provenienti da 120 paesi.

Gli Stati Uniti restituiscono a Cuba 60 migranti irregolari
15.11 – La Guardia Costiera degli Stati Uniti (SGC) ha restituito a Cuba 60 migranti irregolari che avevano lasciato il paese illegalmente via mare, ha informato il Ministero dell’Interno (MININT). I rimpatriati, 54 uomini, 4 donne e 2 minorenni, sono arrivati ieri al porto di Orozco, a Bahía Honda, nella provincia di Artemisa (nell’occidente del paese).

Una rete di chiese degli Stati Uniti chiede la rimozione di Cuba dalla lista dei paesi terroristi
16.11 – Oltre 120 chiese presbiteriane degli Stati Uniti hanno firmato una lettera al presidente Joe Biden in cui si chiede la rimozione di Cuba dalla lista arbitraria degli Stati che patrocinano il terrorismo perché infligge oggi sofferenze ai cubani. “Signor Presidente, lei ha il potere di rimuovere Cuba dalla lista degli Stati che patrocinano il terrorismo. Cuba non è un paese terrorista”, hanno dichiarato i firmatari.

Eurodeputati ripudiano il blocco di Cuba e lo definiscono criminale
16.11 – Eurodeputati di vari paesi sono intervenuti oggi a Bruxelles nel preambolo del tribunale internazionale che giudicherà il blocco statunitense contro Cuba per condannare questa politica e i danni umani che provoca. Hanno inoltre denunciato la natura extraterritoriale dell’assedio economico, commerciale e finanziario applicato da Washington da oltre 60 anni, in una delle sale del Parlamento Europeo e di fronte a circa 200 rappresentanti di organizzazioni politiche, di solidarietà, sindacali e di giuristi dell’Europa e degli Stati Uniti.

La FAO promuove a Cuba il lavoro agricolo delle donne
16.11 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), con il finanziamento dell’Unione Europea (UE), sta promuovendo l’inserimento delle donne nel lavoro agricolo a Cuba, secondo un comunicato stampa diffuso oggi. A questo proposito, il rapporto della FAO aggiunge che la riflessione sulla partecipazione delle donne in ambito scientifico all’agricoltura e sul fatto di rendere visibili i divari di genere che ancora persistono negli istituti è il proposito del secondo incontro sul tema propiziato dall’organizzazione mondiale.

Cuba in guardia sulla situazione meteorologica nei Caraibi
16.11 – Il Centro di Previsioni dell’Istituto di Meteorologia di Cuba segue oggi l’evoluzione di un’estesa area di nubi disorganizzate nei Caraibi occidentali. Si sta muovendo verso nord-est, vicino alla Giamaica, e potrebbe causare un aumento significativo delle precipitazioni nella parte orientale del paese durante il fine settimana, che potrebbero essere forti e intense in diverse località.

Cuba saluta i partecipanti al Tribunale Internazionale contro il blocco
17.11 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha salutato i partecipanti al Tribunale Internazionale contro il blocco degli Stati Uniti all’isola, che si conclude oggi a Bruxelles, sede del Parlamento Europeo. Il Ministro degli Esteri della nazione caraibica ha precisato nel suo account sulla rete sociale X, che lì si denuncia il carattere genocida, extraterritoriale e di ingerenza di questa politica illegale, contraria ai diritti dei popoli.

La sentenza contro il blocco a Cuba apre una nuova tappa
17.11 – La sentenza contro il blocco statunitense a Cuba emessa al Parlamento Europeo da un tribunale internazionale apre una nuova tappa nella lotta contro questa politica, ha dichiarato oggi il dirigente cubano Fernando González. Dopo la sentenza dei giudici – una decisione non vincolante – il presidente dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) ha sottolineato l’importanza politica e morale per combattere più efficacemente la battaglia per porre fine all’assedio economico, commerciale e finanziario imposto da oltre sei decenni.

Il tribunale stabilisce che il blocco di Cuba viola il Diritto Internazionale
17.11 – Un tribunale internazionale che per due giorni ha analizzando a Bruxelles il blocco statunitense contro Cuba ha stabilito oggi che questa politica viola il Diritto Internazionale e le norme universali per la coesistenza pacifica. Ha inoltre sottolineato che l’assedio economico, commerciale e finanziario imposto da Washington viola la Carta delle Nazioni Unite, che sancisce la sovranità degli Stati, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e gli accordi dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, tra le altre norme.

La musica cubana festeggia un altro Grammy a Omara Portuondo
17.11 – La famosa interprete cubana Omara Portuondo ha appena vinto un Grammy Latino per il Miglior Album Tropicale Tradizionale e l’Istituto Cubano della Musica (ICM) ha dichiarato che oggi la musica cubana è in festa. L’istituzione ha espresso nelle sue reti sociali la sua gioia per il riconoscimento, ancora una volta alla diversità e alla grandezza di questa espressione culturale.

Piogge intense nella parte orientale di Cuba fino a sabato
17.11 – Il Centro Nazionale di Previsione dell’Istituto di Meteorologia di Cuba ha comunicato che le forti piogge che hanno colpito l’oriente dell’isola caraibica persisteranno oggi e domani in quella regione. Nell’ultimo servizio televisivo, l’ente scientifico ha insistito sul fatto che la cosa più preoccupante è l’abbondanza delle precipitazioni, perché a causa della situazione idrometeorologica dei giorni precedenti i terreni sono già saturi e si potrebbero verificare ancora forti piogge.

18/11/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *