Cronache da Cuba

Il leader della Rivoluzione cubana Raúl Castro riceve gli auguri

3.6 – Il leader della Rivoluzione cubana, Raúl Castro, ha ricevuto oggi diversi messaggi di auguri in occasione del suo 93° compleanno. “Congratulazioni, caro Generale dell’Esercito, leader indiscusso della Rivoluzione cubana”, ha scritto il Presidente di Cuba Miguel Díaz-Canel su X (ex Twitter).

Il Presidente cubano si congratula con la neoeletta Presidente del Messico

3.6 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con la neoeletta Presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, e ha espresso la volontà di continuare a rafforzare la stretta amicizia con questo paese fratello. In un messaggio postato sulla rete sociale X, il Presidente ha augurato a Sheinbaum il successo del suo mandato, sottolineando che sarà la prima donna ad assumere questa carica in Messico.

Presentato in Italia il libro di Gianni Minà sui dialoghi con Fidel Castro

3.6 – Inizia oggi in Italia la presentazione del libro sui dialoghi tra il giornalista Gianni Miná e lo storico leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, uno degli eventi editoriali più importanti dell’anno. Il lancio dell’opera inizia con una conferenza all’Università di Genova, nell’omonima città del nord in Liguria, nell’ambito di un tour organizzato congiuntamente dalla Fondazione Gianni Miná e dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), secondo una nota diffusa da quest’ultima organizzazione.

Cuba ribadisce l’interesse per la cooperazione con l’Unione Economica Eurasiatica

4.6 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha ribadito oggi l’impegno del suo paese ad ampliare e a rafforzare i legami di cooperazione reciprocamente vantaggiosi con gli Stati che compongono l’Unione Economica Eurasiatica (UEE). Durante il suo intervento virtuale alla riunione del Consiglio Intergovernativo Eurasiatico, il Capo del Governo ha sottolineato la grande importanza che la nazione caraibica attribuisce alle relazioni economiche, commerciali, finanziarie e di cooperazione con l’UEEA e i suoi integranti.

Il Ministro degli Esteri di Cuba definisce il disarmo nucleare una priorità assoluta

4.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, ha sottolineato oggi che il disarmo nucleare deve essere una priorità assoluta e ha messo in guardia dalle conseguenze di una mancata azione in questo campo. Il Ministro degli Esteri ha informato tramite la rete sociale X che nel mondo ci sono 12.512 armi nucleari, di cui 9.576 pronte all’uso immediato.

Cuba ribadisce l’impegno a proteggere l’ambiente

5.6 – In occasione dell’odierna Giornata Mondiale dell’Ambiente, Cuba ha ribadito il suo impegno a lavorare efficacemente per affrontare gli effetti del cambiamento climatico e proteggere gli ecosistemi. Ogni anno il 5 giugno rinnoviamo il nostro impegno a proteggere l’ambiente e la biodiversità del nostro paese”, ha scritto il Presidente dell’isola, Miguel Díaz-Canel, sulla rete sociale X (ex Twitter).

Cuba sostiene il dialogo tra Governo e un gruppo armato in Colombia

5.6 – Cuba ha dichiarato oggi il suo appoggio all’accordo tra il Governo della Colombia e la Segunda Marquetalia, che il prossimo giorno 24 istituiranno un tavolo di negoziazione a Caracas, in Venezuela. Accogliamo con favore l’accordo tra le delegazioni del Governo della Colombia e del gruppo armato ribelle Segunda Marquetalia per avviare formalmente una tavola di colloqui”, ha dichiarato il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez a X.

La scomparsa dell’importante scrittore e giornalista cubano Pedro de la Hoz

5.6 – L’importante intellettuale, giornalista e scrittore cubano Pedro de la Hoz, vincitore del Premio Nazionale José Martí per il Giornalismo, è morto oggi all’età di 71 anni, ha annunciato il quotidiano Granma. In un’ampia nota, il quotidiano, di cui Hoz era entrato a far parte nel 1988, ha sottolineato la sua lunga carriera, in particolare nella sezione Cultura, che ha diretto per 11 anni.

Il Presidente di Cuba si congratula con il Ministero dell’Interno per il suo 63° anniversario

6.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con il Ministero degli Interni per il 63° anniversario della fondazione di questo corpo armato. Un abbraccio e mi congratulo con i capi, gli ufficiali e i combattenti, che onorano la leggendaria storia dell’istituzione, che difendendo la sicurezza della nazione e la tranquillità dei cittadini, con il coraggio dei suoi fondatori, ha detto il Presidente.

Le fotografie di Prensa Latina nella capitale degli Stati Uniti

7.6 – Il lavoro dell’agenzia di stampa cubana Prensa Latina (PL) dalla sua fondazione a oggi è il filo conduttore della mostra fotografica “65 Anni al Servizio della Verità”, inaugurata a Washington. Immagini che ritraggono il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, accanto a Ernest Hemingway, Jesse Jackson e Angela Davis, oltre a servizi di attualità come le proteste a sostegno del popolo palestinese, fanno parte del compendio di foto catturate dai fotoreporter e dai corrispondenti di questa agenzia presente in 35 Paesi.

Cuba legalizza la pubblicità e la sponsorizzazione nei media pubblici

7.6 – Il riconoscimento odierno della pratica della pubblicità e della sponsorizzazione nei media pubblici di Cuba è una novità in quasi 70 anni, hanno riconosciuto i dirigenti delle organizzazioni dei media dell’isola caraibica. Dopo un ampio processo di consultazione che ha portato all’approvazione ieri della Legge sulla Comunicazione Sociale, la prima nel paese, e dei relativi regolamenti, è stato ufficializzato anche il Decreto Legge 102 sulla pratica della pubblicità e della sponsorizzazione.

Bucanero de Cuba: 27 anni di qualità e tradizione

7.6 – La Birreria Bucanero S.A. vanta oggi 27 anni di lavoro, caratterizzati dalla tradizione e dalla qualità dei suoi prodotti, che la collocano tra le preferenze dei consumatori di Cuba. Secondo il suo direttore generale, Erick Williams, il birrificio ha un’ampia gamma di potenzialità e, prima del 2032, può arrivare a produrre 1.8 milioni di ettolitri, grazie all’eccellenza del suo personale.

7/6/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *