Cronache da Cuba

Cuba in cima alla lista mondiale delle donne innovatrici

24.2 – Cuba è in cima alla lista delle nazioni con la più alta percentuale di donne inventrici, il 53% delle donne associate alle invenzioni, secondo Statista GmbH, un portale di statistiche online con dati su studi di mercato, opinione ed economia. Secondo i dati registrati su questo sito tedesco, l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale analizza le domande di brevetto internazionale depositate ogni anno e mostra che il numero di Cuba (una media di 10 all’anno) nel 2021 ha reso il paese latinoamericano il primo in quella classifica.

Cuba ricorda l’inizio della Guerra Necessaria 130 anni fa

24.2 – L’insurrezione delle forze dell’Esercito di Liberazione in Oriente e nel resto di Cuba, 130 anni fa, diede il via alla Guerra Necessaria, organizzata dall’Eroe Nazionale José Martí. La guerra precedente, terminata nel 1878 dopo 10 anni di battaglie, non aveva raggiunto i suoi obiettivi emancipatori, il che spinse Martí a preparare, dall’esilio, come delegato del Partito Rivoluzionario Cubano, un nuovo sforzo bellico per ottenere la libertà e la sovranità dell’isola.

Eternamente, Pablo Milanés

24.2 – L’eternità è il privilegio dei grandi artisti, come il cantautore cubano Pablo Milanés (1943-2022), che oggi viene onorato in occasione dell’82° anniversario della sua nascita. Quel fatidico novembre si è portato via la vita di un uomo che, dall’immensità delle sue composizioni, ha toccato generazioni e pubblici diversi e ha superato il tempo per non far morire il piacere di ogni melodia.

Cuba e Italia presentano un progetto per la nutrizione e l’energia rinnovabile

25.2 – Cuba e Italia presenteranno oggi il progetto internazionale Linea Verde, che mira a promuovere una sana alimentazione, la sovranità alimentare e l’energia rinnovabile nelle comunità dell’ovest della nazione caraibica. Secondo un comunicato ufficiale dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), l’iniziativa “Linea Verde-Comunità ad energia rinnovabile e sovranità alimentare” è condotta anche dal Centro di Ricerca sulle Piante Proteiche (CIPB).

Cuba fa il punto sui progressi della ripresa turistica

25.2 – I progressi della ripresa turistica di Cuba sono oggi al centro dell’analisi del Governo, come risulta da un rapporto che coinvolge le principali autorità del settore. Un rapporto pubblicato martedì dal quotidiano Granma riflette questo esame guidato dal Primo Ministro cubano, Manuel Marrero, che ha sottolineato che tutti i settori devono lavorare insieme per far sì che il turismo torni ad essere la locomotiva dell’economia cubana.

La collaborazione di Cuba nella salute, speranza per molti nel mondo

26.2 – La collaborazione di Cuba nel campo della salute è oggi un’impresa e un baluardo di speranza per molte persone nel mondo, ha dichiarato Samira Addrey, componente del consiglio di direzione dell’organizzazione statunitense IFCO-Pastori per la Pace. In questo momento di aggressione contro Cuba, dobbiamo mettere in evidenza il lavoro di questo paese in termini di salute e di collaborazione internazionale, ha dichiarato la Addrey, anche lei laureata presso la Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), durante un’intervista a Prensa Latina.

Inizia la semina del tabacco a Cuba

26.2 – Con l’obiettivo di piantare più di 20.000 ettari di tabacco, a Cuba la semina di questa coltura è iniziata proprio mentre si celebra oggi il 25° Festival dell’Habano. Un articolo del quotidiano Granma ha dato conto di questo sviluppo, che i 3.300 delegati provenienti da 121 Paesi hanno potuto apprezzare nella regione occidentale, di Pinar del Río, martedì scorso, durante una visita alle piantagioni di Vueltabajo.

Cuba esorta a fermare l’ostilità contro la Palestina

27.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha esortato oggi i Governi degli Stati Uniti e di Israele a cessare le ostilità contro il popolo palestinese. Israele e gli Stati Uniti devono fermare i loro atti di sterminio contro questo nobile popolo, ha dichiarato il Ministro degli Esteri attraverso la rete sociale X.

Cuba condanna l’intenzione degli Stati Uniti di utilizzare la base navale di Guantánamo

28.2 – Il Governo di Cuba ha condannato oggi la determinazione dell’Amministrazione di Donald Trump di utilizzare la base navale statunitense di Guantánamo nella sua crociata contro i migranti. Attraverso la rete sociale X, il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha criticato la “richiesta del Governo degli Stati Uniti di trasformare la Base Navale di Guantánamo nella prima linea della guerra migratoria”.

L’energia solare a Cuba garantisce il pompaggio dell’acqua nelle comunità

28.2 – La fornitura di acqua a più di 375.000 cubani attraverso sistemi di pompaggio alimentati da pannelli solari fotovoltaici, si distingue oggi come risultato del cambiamento della matrice energetica dell’Istituto Nazionale di Risorse Idrauliche (INRH). Secondo il primo vicepresidente di questa organizzazione, Bladimir Moya, l’investimento va principalmente a beneficio degli abitanti di circa settemila comunità montane del cosiddetto “Plan Turquino” in nove province cubane e mira ad aumentare l’uso di fonti di energia rinnovabili in questo settore.

28/2/2025 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *