Insorgiamo. Azionariato popolare Gff

La cooperativa Gff ha emesso un primo pacchetto “solidale” di un milione di azioni. Parte la prima tappa dell’azionariato popolare, costituita dalla campagna “100 per 10.000”. La reindustrializzazione dal basso fa un altro passo in avanti.

Un milione di euro di azioni che sarà chiamato “pacchetto solidale” ed è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, movimenti, lavoratrici e lavoratori, delegate e delegati sindacali, solidali, che diventeranno così parte dell’assemblea della cooperativa, esercitando un controllo sociale sul processo di reindustrializzazione.

Con l’azionariato popolare si crea un esperimento unico nel suo genere, dove nella stessa assemblea potranno sedere dalle cittadine e i cittadini di Campi Bisenzio, di Firenze e provincia, fino ai movimenti climatici e sociali internazionali, le comunità energetiche, i circoli Arci ecc.

Il primo socio finanziatore sarà ovviamente la Soms Insorgiamo, associazione del dopolavoro, del mutualismo dei dipendenti Gkn.

I lavoratori, il territorio, le competenze solidali, i movimenti climatici e sociali, hanno difeso la fabbrica prima dalla speculazione finanziaria, oggi dal rischio della speculazione, questa resistenza si è fatta progetto. Ha partorito un piano di reindustrializzazione dal basso, con l’obiettivo di ridare al territorio i posti di lavoro bruciati, creare una fabbrica socialmente integrata al servizio della collettività che l’ha difesa, ripartire con produzioni ecologicamente avanzate, con una struttura di controllo e decisione cooperativa e socialmente avanzata, con una comunità solidale e basata sul mutuo aiuto reciproco. Questo piano non cade dal cielo, ma da due anni di rinvii e immobilismo da parte di un capitale privato assente e incapace. Il tempo gioca contro di noi. Ogni giorno che passa la resistenza diventa sempre più difficile e questo è il calcolo della nostra controparte. Il tempo è ora: spiccare il volo o cadere. Ci meritiamo una vita migliore, noi e tutta la nostra solidarietà, si merita di vedere nascere sotto l’impulso della lotta un polo produttivo a servizio della mobilità sostenibile e un polo di avanguardia delle energie rinnovabili. Proviamoci ancora.

Se vuoi contribuire al progetto acquistando delle azioni del pacchetto solidale o facendo una donazione, oppure vuoi raccogliere le manifestazioni di interesse a diventare finanziatori/trici fra i soci della tua organizzazione:

  • Leggi o scarica il materiale informativo
  • Chiedi un incontro in videochiamata, ti spiegheremo tutto. Per chiedere call o info, scrivi via Whatsapp o Telegram al 3478646481
  • Compila e invia la domanda di ammissione al CdA in qualità di persona fisica o società/ente entro giugno 2024

Documentazione del progetto

https://insorgiamo.org/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *