La crudeltà di Israele è nascosta dal suo decentramento

Come un elemento chimico invisibile, la crudeltà di Israele si è diffusa nel tempo e nello spazio, rimanendo nascosta perché i suoi complici sono innumerevoli e per lo più anonimi.

Fonte: English version

Di Amira Hass – 4 marzo 2024

Immagine di copertina: Un campo tenda che ospita palestinesi sfollati dall’offensiva israeliana a Rafah, il mese scorso. Credito: Hatem Ali/AP Photo

Nella competizione sulla crudeltà, il premio va a chi è più bravo a nasconderla. Ciò rende Israele il grande vincitore e Hamas e i palestinesi i perdenti. La crudeltà di Israele ha diversi tratti che la nascondono a tutti tranne che alle sue vittime. Rendono facile per alleati come gli Stati Uniti e la Germania trattare Israele come una vittima del popolo che soggioga e continuare a vendergli armi.

La crudeltà nascosta di Israele funziona come la catena di montaggio di una fabbrica. Il suo prodotto finale: l’impoverimento, l’espropriazione e l’espulsione dei palestinesi come una questione ordinaria in tempi normali, e la distruzione, l’uccisione, l’espropriazione e l’impoverimento in tempo di guerra, non ha un produttore responsabile. Ci sono molti complici nella creazione del prodotto finale, tutti traendo autorità da una legge parlamentare o divina, o da sentenze della Corte Suprema. La responsabilità è dissipata e distribuita tra ciascuna parte dietro questa catena di montaggio. A causa della loro moltitudine, sono tutti esenti dall’essere definiti “crudeli”.

Ogni israeliano che sta lungo questa catena di montaggio e aggiunge un altro componente al prodotto che gli passa davanti è una persona normale, spesso qualcuno che è assolutamente gradevole, forse qualcuno che ha il senso dell’umorismo, rispetta i suoi genitori ed è appassionato di cinema. Anche gli ingegneri e gli amministratori coinvolti hanno attributi positivi.

Prendiamo l’esempio delle cisterne per l’immagazzinamento dell’acqua che le comunità palestinesi utilizzano (perché Israele si rifiuta di collegarle alla rete idrica) e che l’Amministrazione Civile, l’organo di governo israeliano in Cisgiordania, ha ordinato di distruggere, o dei serbatoi dell’acqua che ha confiscato. Una lunga catena di estranei ha creato il prodotto finale: sabbia e ghiaia versate per riempire la cisterna e assorbire la preziosa acqua. O lo spazio vuoto su cui un tempo sorgevano i serbatoi d’acqua.

Dopotutto, l’operatore del bulldozer che ha demolito o spostato il serbatoio dell’acqua incriminato deve sfamare i suoi figli. I membri della Polizia di Frontiera che si sono assicurati che nessuno interferisse con il bulldozer hanno obbedito agli ordini. Non hanno fabbricato il gas lacrimogeno o la granata stordente che hanno lanciato contro bambini e donne che hanno interferito con l’ordine pubblico. Coloro che li hanno realizzati erano lavoratori latinoamericani o afroamericani che dovevano anche loro sfamare i propri figli.

Il soldato/impiegato si limitava a coordinare lo schieramento delle varie unità all’alba. Il supervisore ha firmato il modulo di un ordine di demolizione di strutture costruite senza permesso o all’interno di aree dichiarate zone di fuoco militari, come se la cosa fosse comandata da Dio. Il giurista che ha approvato o addirittura scritto il testo dell’ordine di demolizione o di confisca è morto molto tempo fa, e i suoi nipoti se la passano bene negli Stati Uniti o nell’Unità di Intelligence d’élite dell’IDF.

Il capo dell’Amministrazione Civile in Cisgiordania è sia un soldato che un cittadino rispettoso della legge. Come i suoi predecessori, non chiuderà un occhio davanti al crimine di essere assetato commesso da un palestinese e dal suo gregge di pecore mentre vagano insolenti nella sacra Area C, che gli Accordi di Oslo hanno posto sotto pieno controllo israeliano e che avrebbero dovuto scadere nel 1999. Dopotutto, lui e i suoi predecessori non sono responsabili del caldo intenso nella Valle del Giordano.

La crudeltà di Israele è nascosta non solo perché i suoi complici e autori sono troppo numerosi per essere contati, con lo Stato che mantiene l’anonimato della maggior parte di loro. La crudeltà resta oscurata perché decentralizzata nello spazio e nel tempo, come un elemento chimico invisibile. Ci sono decine di chilometri che separano Sakhnin, Arabeh e Deir Hanna, città palestinesi della Galilea le cui terre furono espropriate nel 1976, e il quartiere di Silwan a Gerusalemme e le sue sempre crescenti demolizioni di case.

Molti anni separano la persona che firmò l’ordine che designava la terra palestinese nella Valle del Giordano come zona di fuoco negli anni ’70 e i soldati che picchiarono Basel Adra di al-Tuwani, giornalista della rivista +972 Magazine e uno dei registi del pluripremiato film “No Other Land” (Nessun’Altra Patria), nel 2022. A parte i loro documenti di identità, non c’è nulla che colleghi i giudici della Corte Suprema che, nel 2022, hanno permesso ai militari di addestrarsi con proiettili veri proprio nel mezzo dei villaggi palestinesi nell’area di Masafer Yatta e i soldati a Gaza che sparano ai palestinesi affamati di pane. Nessuna di queste persone si considera un tecnico nella catena di montaggio che porterà all’espulsione dei palestinesi. Ma tutti loro sono inorriditi dalla crudeltà palestinese.

Dal massacro del 7 ottobre, i media israeliani hanno discusso incessantemente della crudeltà di Hamas e dei suoi affiliati. Questa crudeltà era aperta, documentata dalla telecamera, visibile e tangibile. Non era qualcosa di astratto, diffuso tra centinaia di migliaia di persone per decenni e nascosto nelle cabine di pilotaggio. Le forze di sicurezza israeliane si sono immediatamente attivate per identificare gli autori dell’attacco e chiunque potesse essere coinvolto. Sono stati o saranno puniti, uccisi da un missile teleguidato o da una bomba o detenuti in condizioni umilianti fino al processo in cui la loro colpevolezza sarà predeterminata.

La crudeltà istituzionale di Israele, decentralizzata negli anni e nello spazio, consente a centinaia di migliaia di israeliani rispettosi della legge e dell’ordine di essere crudeli senza un briciolo di introspezione o consapevolezza di quanto ne traggono beneficio. La distanza spaziale e temporale dai loro complici anonimi consente agli israeliani di attribuire la crudeltà palestinese alla loro cultura, sangue o religione, e non alla crudeltà nascosta e decentralizzata di Israele.

Ma alcuni israeliani sono consapevoli di questa catena di montaggio e capiscono che noi, i privilegiati, involontariamente aggiungiamo una vite al crudele prodotto finale. Pertanto, attivisti come Dafna Banai di Machsom Watch e giornalisti come Yuval Abraham (un amico e collega del sito +972 Magazine e co-regista di Adra) tentano occasionalmente di rimuovere le viti per interrompere la produzione. Ma la catena di montaggio va avanti, senza intoppi, come ha fatto per molto tempo.

Amira Hass è corrispondente di Haaretz per i Territori Occupati. Nata a Gerusalemme nel 1956, Amira Hass è entrata a far parte di Haaretz nel 1989, e ricopre la sua posizione attuale dal 1993. In qualità di corrispondente per i territori, ha vissuto tre anni a Gaza, esperienza che ha ispirato il suo acclamato libro “Bere il Mare di Gaza”. Dal 1997 vive nella città di Ramallah in Cisgiordania. Amira Hass è anche autrice di altri due libri, entrambi i quali sono raccolte dei suoi articoli.

Traduzione: Beniamino Rocchetto – Invictapalestina.org

8/3/2024 https://www.invictapalestina.org/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *