CRONACHE DA CUBA
Cuba esorta al rispetto del Diritto Umanitario nei conflitti
6.1 – Cuba si è unita oggi all’appello di Papa Francesco che esorta la comunità internazionale ad agire con fermezza per garantire il rispetto del Diritto Internazionale Umanitario nei conflitti armati. Lo ha dichiarato il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, sulla rete sociale X, sottolineando che il suo paese sarà sempre dalla parte della pace, della giustizia e del rispetto della Carta delle Nazioni Unite.
Solidarietà con Cuba negli Stati Uniti: 2024, un’altra storia d’amore
6.1 – La storia della solidarietà con Cuba negli Stati Uniti ha completato un nuovo capitolo nel 2024, con numerose manifestazioni di amore e di sostegno al popolo della nazione caraibica. “Questo periodo ha visto un rafforzamento della solidarietà e una lotta costante per l’eliminazione di Cuba dalla lista dei paesi che presumibilmente sponsorizzano il terrorismo e contro il blocco economico genocida degli Stati Uniti contro Cuba”, ha dichiarato l’ambasciatore Lianys Torres.
L’Università di La Habana ha celebrato il suo 297° anniversario
6.1 – L’Università di La Habana (UH) ha celebrato oggi il suo 297° anniversario con un omaggio a personaggi illustri e una riflessione sulla sua importanza storica e attuale. Durante l’incontro, la rettora dell’istituzione accademica, Miriam Nicado, ha sottolineato l’impegno dell’università nei confronti della storia, evidenziando il suo lavoro di ricerca e il suo riconoscimento internazionale, soprattutto per i suoi contributi nella lotta contro il Covid-19.
Cuba esprime cordoglio e solidarietà alla Cina dopo il terremoto
7.1 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (Parlamento), Esteban Lazo, ha espresso oggi le sue condoglianze e la sua solidarietà alla Cina dopo il terremoto di magnitudo 6.8 che ha scosso la Regione Autonoma dello Xizang (Tibet). “Tutta la solidarietà di Cuba al popolo, all’Assemblea Nazionale del Popolo e alle altre autorità della sorella Repubblica Popolare Cinese di fronte al potente terremoto che si è verificato in quel paese”, ha dichiarato il leader parlamentare sulla rete sociale X.
Entra in carica il primo Ambasciatore di Cuba in Corea del Sud
7.1 – Il Ministero degli Esteri della Corea del Sud ha annunciato oggi che l’Ambasciatore di Cuba, Claudio Monzón, ha assunto il suo incarico a Seul, quasi un anno dopo che i due paesi hanno stabilito relazioni diplomatiche. Secondo il Ministero degli Esteri sudcoreano, Monzon ha presentato una copia delle sue credenziali al Vice Ministro degli Affari protocollari, Kim Tae-jin, come parte della procedura diplomatica per un Ambasciatore designato, prima di assumere ufficialmente le sue funzioni.
Il lottatore cubano López vince il premio di miglior atleta dell’America 2024
7.1 – Il lottatore cubano Mijaín López, cinque volte campione olimpico e mondiale, ha vinto oggi il premio per il miglior atleta delle Americhe nel 2024, assegnato dalla sezione continentale dell’Associazione Internazionale della Stampa Sportiva (AIPS). Lopez, che ha conquistato la sua quinta corona consecutiva nello stile greco-romano ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, ha ottenuto sette voti e con ampio margine ha preceduto il marciatore ecuadoreño Daniel Pintado (due voti).
Il Presidente di Cuba deplora l’incendio avvenuto nella provincia di Holguín
8.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha deplorato oggi l’incendio scoppiato in un magazzino del Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie (MINFAR) nella provincia di Holguín e ha espresso la sua solidarietà alle famiglie delle 13 persone scomparse. “Siamo profondamente dispiaciuti per l’incendio che si è verificato in un magazzino del MINFAR a Melones, nel municipio di Holguín di Rafael Freyre. Siamo solidali e accompagniamo le famiglie delle 13 persone scomparse. Si sta prestando la massima attenzione a quanto accaduto e si sta indagando sulle cause”, ha dichiarato il Presidente in un messaggio sulla rete sociale X.
Cuba commemora il 66° anniversario dell’ingresso di Fidel Castro a La Habana
8.1 – Cuba commemora oggi il 66° anniversario dell’arrivo a La Habana della “Carovana della Libertà” dell’Esercito Ribelle, con Fidel Castro alla testa, dopo la vittoria rivoluzionaria del 1° gennaio 1959. L’ingresso del leader della guerriglia a La Habana sarà commemorato questa mattina nei punti della capitale in cui il gruppo arrivò in quella data, dopo un viaggio di oltre mille chilometri a contatto con la popolazione dalla città orientale di Santiago de Cuba.
Cuba esprime solidarietà alla California, negli Stati Uniti, di fronte agli incendi boschivi
9.1 – Il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez ha espresso oggi la solidarietà di Cuba alla California, negli Stati Uniti, di fronte agli incendi forestali che si sono diffusi in quello Stato e che hanno causato almeno cinque morti. “La nostra solidarietà ed empatia alla California, di fronte agli incendi di grandi proporzioni che si sono diffusi in quello Stato e che stanno causando perdite di vite umane e ingenti danni materiali in diverse comunità intorno alla città di Los Angeles”, ha detto Rodríguez sulla rete sociale X.
Il Parlamento di Cuba supervisiona il Ministero dei Trasporti
9.1 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP) di Cuba supervisionerà l’attività del Ministero dei Trasporti (MITRANS), secondo quanto comunicato oggi dal presidente dell’organismo legislativo, Esteban Lazo. Secondo quanto riportato dalla stampa nazionale, l’ANPP darà seguito al mandato conferito dai parlamentari durante l’ultima sessione dell’organismo in cui hanno concordato il massimo livello di supervisione del MITRANS, sulla base di un programma di lavoro con 17 azioni fondamentali.
Procede a Cuba la costruzione di parchi solari fotovoltaici
9.1 – Il parco solare fotovoltaico di Rojas, uno dei più grandi di Cuba, è stato completato per oltre il 75% ed è pronto per entrare in funzione il prossimo marzo. Secondo Osvaldo Rodríguez, responsabile della Direzione Integrale dei Progetti dei parchi solari nella provincia di Villa Clara, il sito ha già ricevuto quattro inverter, i contenitori tecnologici responsabili dell’interconnessione dei cavi di media tensione per trasferire l’energia dai pannelli.
Il Presidente di Cuba in Venezuela per l’insediamento di Maduro
10.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, è arrivato oggi in Venezuela per accompagnare il suo omologo Nicolás Maduro al suo insediamento di fronte all’Assemblea Nazionale (Parlamento) per il mandato 2025-2031. La delegazione cubana è stata ricevuta alla rampa quattro dell’aeroporto internazionale Simón Bolívar di Maiquetía, nello Stato di La Guaira, dalla Vicepresidente settoriale per la Scienza, la Tecnologia e la Salute, Gabriela Jiménez, e dall’Ambasciatore dell’isola a Caracas, Dagoberto Rodríguez.
Leader studentesco cubano onorato in Messico a 96 anni dalla sua morte
10.1 – Il personale dell’Ambasciata di Cuba in Messico, i residenti dell’isola e i rappresentanti del Partito Comunista di questa nazione nordamericana hanno ratificato oggi il loro impegno a onorare i valori e l’esempio di Julio Antonio Mella. Nel luogo esatto in cui fu assassinato 96 anni fa su ordine del dittatore Gerardo Machado, i partecipanti alla cerimonia hanno deposto corone di fiori in omaggio a Mella, leader studentesco della più grande delle Antille.
10/1/2025 27/12/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!