Libri & Conflitti. Tsipras chi? Il leader greco che vuole rifare l’Europa

 Non sono le polemiche oggi a interessarci ma tornare al programma della lista Tsipras e così alla candidatura di Alexis Tsipras. Un’opportunità e un interessante lavoro per approfondire e conoscere il leader greco candidato alle europee – nel caso di chi ancora non avesse potuto incrociare questo giovane quasi quarantenne, già leader di Syriza – è di certo il libro a cura di Matteo Pucciarelli e Giacomo Russo Spena, Tsipras Chi? edito da Edizioni Alegre.

Sono quaranta, forse di più, le presentazioni in cui sono impegnati i due giovani giornalisti che, libri in spalla, in Italia, si stanno dedicando a far conoscere e divulgare attraverso l’impegno della parola e della divulgazione vis à vis, la figura di questo giovane leader che qualcuno ha definito “il nemico numero uno dell’Europa”.

E’ davvero così? Tsipras, di sé, dice di essere solo “nemico solo della finanza e dei poteri forti e vuole un’Europa sociale e solidale”. Oggi incarna senza alcun dubbio l’alternativa europea più concreta alle politiche d’austerity imposte dalla trojka.
Il libro edito da Edizioni Alegre, a cura di Matteo Pucciarelli e Giacomo Russo Spena ripercorre dunque la sua storia politica, dal movimento No Global alla nascita di Syriza, analizza la genesi della crisi economica e come essa ha influito sul sistema politico contribuendo all’enorme successo del partito di Tsipras e all’implosione dei socialisti del Pasok. Gli autori ne presentano il programma senza nascondere i dibattiti interni al suo partito, il reale radicamento sociale ma anche le difficoltà di fronte all’ipotesi di un governo anti-sistema.

L’ESTRATTO SU http://www.controlacrisi.org/notizia/Conoscenza/2014/5/18/40721-libri-conflitti-lestratto-tsipras-chi-il-leader-greco-che/

Tsipras chi?
di Matteo Pucciarelli e Giacomo Russo Spena
edizioni alegre
prefazione di Valeria Parrella
euro 12,00
pagine 128
isbn: 9788898841059
date uscita: 04/2014

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *