Per non dimentiCarlo. Dal 19 al 21 luglio a Genova

Dal 19 al 21 luglio a Genova. Piazza Alimonda: perché Memoria è Lotta…

Ogni anno torniamo in piazza il 20 per ricordare Carlo. E per non dimentiCarlo ci sembra giusto parlare di quello che gli stava più a cuore. Gli argomenti sarebbero molti, perciò ogni volta dobbiamo sceglierne uno. Non è facile.

Guerra, repressione, Resistenza e resistenze, popoli, migrazioni…

Di migranti il Comitato Piazza Carlo Giuliani si è occupato spesso. Questa volta lo faremo con la mostra fotografica I semi di Yaya di Luca Greco che ha scritto:

La catena infinita degli appalti scarica sugli ultimi, sui più ricattabili, il costo dell’economia capitalista. E gli ultimi sono i migranti. Contratti di pochi giorni, nessuna formazione, nessun presidio di sicurezza. Questi lavoratori e queste lavoratrici vengono usati come carne da macello. E come in un macello muoiono. Schiantati dalle macchine. Yaya Yafa muore così: al suo terzo giorno di lavoro, schiacciato da un camion, mentre lavora in uno dei poli nazionali della logistica. Gli amici e le amiche di Yaya chiedono giustizia. Organizzano il corteo. Una manifestazione di migranti in ricordo di un migrante. Con buona pace dell’eurocentrismo che spesso emerge quando si parla di immigrazione”.

Con Luca ci sarà uno degli amici di Yaya, a raccontare quanto è difficile e doloroso migrare dal sud al nord del Mondo.

Norma Bertullacelli, storica pacifista genovese che ha ideato e coordina dal 2001 l’Ora in silenzio contro la guerra, ci inviterà a firmare per l’iniziativa dei cittadini europei Stop Border Violence.

Si potrà firmare anche per la proposta di legge popolare su Salario Minimo a 10 euro.

In collaborazione con il Centro Sociale Buridda ospiteremo Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi di Linea d’ombra, Adam Atik di Occhio ai media e altre associazioni che ci porteranno testimonianze migranti.

Trieste, Italy. Lorena Fornasir (left) and Gian Andrea Franchi (right), in front of the Trieste’s railway station. Credit: MLBARIONA/Alamy Stock Photo

C’è una Valle che conosce bene la violenza dello Stato sul proprio territorio e i suoi abitanti e conosce il dramma dei migranti che cercano di passare il confine francese. Ce ne parlerà Ezio Bertok del Controsservatorio Val Susa.

A concludere le giornate, il Centro Sociale Pinelli organizza come sempre il Torneo di calcio a 5, con la presenza di numerosi giocatori migranti.

Per ricordare invece le giornate di ventidue anni fa, ancora al Pinelli si terrà la proiezione del documentario Fili sospesi, con la regia di Mattia Mura, una produzione di Genova Venti Zerouno, anno 2023.

E poiché Carlo amava molto la musica, in piazza non potrà mancare! Come ogni anno, generosamente, i musicisti si propongono e noi siamo ben felici di accoglierli e ascoltarli.  Perciò grazie a Marco Rovelli con Paolo Monti, Alessio Lega, Lo Stato Sociale, Davide Giromini e i Professori, Renato Franchi & L’Orchestrina del Suonatore Jones, Pardo Fornaciari e il Coro Garibaldi. Grazie a tutti e a tutte.

Ricordare, fare memoria, con parole, immagini, documenti, musica…

Perché memoria è lotta!

——————————–

Il programma, a cura del Comitato Piazza Carlo Giuliani, insieme a Csoa Pinelli e Lsoa Buridda presenta: INTORNO AL 20 LUGLIO, proiezioni, mostre, incontri, torneo di calcio a 5… perché chi non ha memoria, non ha futuro!

Dal 19 al 23 luglio una serie di iniziative in diversi spazi della città per ritornare a parlare del G8 del 2001 e di come è cambiata la vita di tutt* noi dopo quel luglio.

Ecco il programma delle giornate:

19 luglio presso CSOA PINELLI Ore 19.00

Aperitivo, Proiezione & Dibattito del Documentario “Fili sospesi – il G8 di Genova”, regia Mattia Mura, prodotto da Genova Venti Zerouno, anno 2023

20 luglio in Piazza Alimonda dalle ore 14.30

Interventi e Musica ricordando Carlo.

Saranno presenti:

Lo Stato Sociale in set acustico, Alessio Lega, Marco Rovelli e Paolo Monti, Renato Franchi e l’Orchestrina del Suonatore Jones, Pardo Fornaciari e il Coro Garibaldi, Davide Giromini e i Professori, Biancamaria Furci con la poesia “Lotta”, Adam Atik – Occhio ai media, Ezio Bertok – Controsservatorio Val Susa, Norma Bertullacelli – Ora in silenzio per la pace, Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi – Linea d’ombra, Luca Greco – amico, compagno, attivista – accompagna amici di Yaya.

Premiazione Tesi Bando Borse di studio 2022-2023

Durante tutto il pomeriggio sarà possibile firmare per l’iniziativa dei cittadini europei Stop Border Violence. STOP ALLA TORTURA E AI TRATTAMENTI DEGRADANTI ALLE FRONTIERE D’EUROPA

Iniziativa dei cittadini europei ai sensi del reg. UE 2019/788
WWW.STOPBORDERVIOLENCE.ORG

21 luglio presso LSOA BURIDDA Ore 19

Presentazione della mostra “I Semi di Yaya” di Luca Greco.

Testimonianze migranti con le associazioni Linea d’ombra, Occhio ai media e 20K

22 luglio presso LSOA BURIDDA dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

Mostra “I Semi di Yaya” di Luca Greco.

23 luglio dalle ore 10 Torneo calcio a 5 Carlo Giuliani. Impianto sportivo Molassana Boero (impianto Ca’ de Rissi)

A cura di Csoa Pinelli in collaborazione con Lsoa Buridda

Per info e iscrizioni squadre:
tel. 3534577260

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *