CRONACHE DA CUBA

L’ONU esaminerà la risoluzione di Cuba contro il blocco degli Stati Uniti
16.10 – Il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez ha annunciato oggi che l’1 e il 2 novembre l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite esaminerà il progetto di risoluzione sulla necessità di porre fine al blocco contro Cuba. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il Ministro degli Esteri cubano ha denunciato che gli Stati Uniti ignorano gli appelli della comunità internazionale a eliminare, senza condizioni, questa politica unilaterale, extraterritoriale e genocida, riaffermando il diritto della nazione caraibica a vivere senza questo assedio.

Il Presidente di Cuba sottolinea l’eredità di Che Guevara
17.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi l’impronta lasciata dal guerrigliero argentino Ernesto Che Guevara, nel 26° anniversario del ritorno dei suoi resti sull’isola. Sulla rete sociale X, il Presidente ha pubblicato una frase pronunciata dal leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, nel 1997, in occasione del 30° anniversario della caduta in combattimento dell’uomo noto a Cuba come il Guerrigliero Eroico

Cuba auspica un nuovo ordine economico internazionale inclusivo
17.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi la necessità di creare un nuovo ordine economico internazionale che garantisca equità e giustizia sociale. Sulla rete sociale X, il massimo rappresentante della diplomazia cubana ha sostenuto che, se le tendenze attuali continueranno, nel 2030 circa 575 milioni di persone continueranno a vivere in estrema povertà, mentre i bilanci milionari finanziano guerre e nuovi armamenti.

López Obrador: il blocco di Cuba viola i Diritti Umani e punisce quelli che vogliono aiutare
18.10 – Il blocco degli Stati Uniti a Cuba è una violazione dei diritti dei popoli, un grave insulto ai cubani che punisce quelli che vogliono aiutarli, ha denunciato oggi il Presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador. Così, con questa forza, viene applicata la misura brutale che i Governi degli Stati Uniti applicano contro Cuba da oltre sessant’anni, che punisce anche le aziende che vogliono aiutare perché sono ingiustamente sanzionate, ha aggiunto.

Cuba rafforza i legami con la piattaforma cinese di commercio elettronico
18.10 – Il Vice Primo Ministro cubano Ricardo Cabrisas ha visitato oggi a Pechino la sede della piattaforma di commercio elettronico JD, nella quale l’isola ha il Padiglione di Eccellenza di Cuba. Secondo fonti diplomatiche del gigante asiatico, Cabrisas, che è anche Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri, ha avuto un colloquio produttivo con il consigliere di alto livello di questa compagnia, Li Ge.

Cuba celebra l’anniversario della Biblioteca Nazionale José Martí
18.10 – Lettori e bibliotecari di Cuba celebrano oggi il 122° anniversario della fondazione della Biblioteca Nazionale José Martí (BNCJM) che, con sede nella capitale, assume le funzioni di guida del resto di queste istituzioni nel Paese. Gli intellettuali dell’isola caraibica, difensori della ricca e colta tradizione dell’amore per la lettura, promossero il 18 ottobre 1901 l’idea di creare l’istituzione, finalizzata alla cura e alla conservazione dei libri e alla creazione e al funzionamento di biblioteche e di bibliotecari.

Il blocco degli Stati Uniti causa miliardi di danni a Cuba
19.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi che i danni accumulati dal blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro il suo paese ammonta complessivamente a 159.840.300.000 di dollari. Rodríguez ha rivelato questo dato durante la presentazione ai componenti del corpo diplomatico accreditato a Cuba del Rapporto Nazionale sugli effetti dell’assedio economico di Washington contro La Habana dal marzo 2022 al febbraio 2023.

Sottolineato il sostegno a Cuba del giornalista italiano Gianni Minà in un omaggio a lui dedicato
19.10 – Nel corso di un omaggio all’importante giornalista italiano Gianni Minà, sono stati sottolineati la sua difesa delle cause giuste, il suo amore per l’America Latina e il suo permanente sostegno al processo rivoluzionario cubano, ha dichiarato oggi l’organizzatore dell’evento. Olga Lidia Priel, presidente dell’Associazione per un Principe Nano, con sede nella città italiana di Jesi, nella regione centrale delle Marche, ha dichiarato a Prensa Latina che l’evento, tenutosi mercoledì sera, ha ribadito l’importanza di ricordare l’opera di Minà a favore della giustizia e della pace.

Il Presidente di Cuba sottolinea il significato dell’Inno di Bayamo
20.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi il significato per la prima volta, 155 anni fa, dell’Inno di Bayamo, che sorse nel vivo della battaglia per l’indipendenza dalla Spagna e divenne l’Inno Nazionale. Attraverso la rete sociale X, il Capo dello Stato ha ricordato un pensiero del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, in cui affermava che l’interpretazione dell’inno patriottico, il 20 ottobre 1868, coincise con l’atto d’armi con cui la Rivoluzione ottenne la prima e più importante vittoria militare sul colonialismo spagnolo.

Cuba pubblica il rapporto sui danni causati dal blocco degli Stati Uniti
20.10 – Il Ministero degli Affari Esteri di Cuba ha pubblicato oggi sul suo sito ufficiale in Internet il rapporto sui danni causati al paese dal blocco degli Stati Uniti. Il progetto di risoluzione intitolato “Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba” sarà presentato all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite l’1 e il 2 novembre. Presentando ieri il documento in una conferenza stampa, il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez ha definito genocida questo assedio unilaterale e ha denunciato le perdite causate all’isola, che superano il miliardo di dollari.

20/10/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

———————

Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un versamento minimo di 20 euro intestato a:

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
su c/c postale n° 37185592
IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano intestato ad Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale “El Moncada”.

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione all’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *