IL CYBERBULLISMO OLTRE I PREGIUDIZI: come aiutare le vittime e i persecutori

Il cyberbullismo, fenomeno che nasce e si sviluppa in parallelo all’avvento e all’evoluzione delle tecnologie digitali, continua ad essere un argomento molto dibattuto e attuale data la dimensione “digitale” che hanno assunto le nostre vite, in particolare quelle degli adolescenti.

Il libro di Federico Tonioni, psichiatra e direttore dell’ambulatorio per l’ascolto e la cura del cyberbullismo dell’ospedale Gemelli di Roma, tratta il tema da un’interessante prospettiva “emotiva”, evitando elenchi di regole preconfezionate e un approccio educativo tout court. E’ infatti nel complesso rapporto tra emozioni, istinti, corporeità e relazioni che vanno rintracciate le cause di un fenomeno che sembra non volersi arrestare.

La prima parte del testo offre una panoramica della cosiddetta era digitale: com’è cambiata la comunicazione? come si sono trasformate le percezioni di spazio e tempo e come queste nuove dimensioni sono vissute dagli adolescenti?; come si strutturano le relazioni online e quale ruolo giocano le identità digitali nei rapporti con l’altro? Quale ruolo ha la famiglia? E’ ancora un contenitore di istinti ed esperienze?

Largo spazio è dato alla descrizione dei sentimenti che entrano in gioco nelle relazioni digitali, in particolare quelle in cui  vittime e persecutori si specchiano: l’aggressività, il senso di vergogna, la frustrazione, il senso del limite, la paura, la rabbia. Alla voce dell’autore fa da contraltare la testimonianza di Margherita, dodici anni e un’esperienza delle tecnologie digitali sorprendente.

La seconda parte del libro descrive in modo specifico il cyberbullismo: le caratteristiche del fenomeno, le sue diverse forme (dal flaming al cyberbashing), gli aspetti psicologici che caratterizzano bulli e vittime accompagnati da una serie di suggerimenti per gli adulti con l’obiettivo di intercettare i possibili segnali di allarme.

La terza parte del libro di Tonioni è dedicata alle strategie di prevenzione del cyberbullismo e al ruolo ricoperto dalla scuola e dalla famiglia, in un’ottica di responsabilità collettiva condivisa.

Il testo si conclude con la segnalazione delle istituzioni di tutela rispetto al fenomeno del cyberbullismo e la proposta di dieci indicazioni pratiche da seguire nel caso di un episodio evidente di bullismo online.

“Cyberbullismo: come aiutare le vittime e i persecutori” è un testo utile per gli insegnanti, gli educatori, i professionisti e le famiglie che intendono comprendere, senza preconcetti e pregiudizi, un fenomeno tipico della realtà in cui oggi gli adolescenti vivono e si relazionano.

Federico Tonioni, Cyberbullismo. Come aiutare le vittime e i persecutori, Mondadori, 2014

Sul tema del cyberbullismo e della relazione tra tecnologie digitali, salute e prevenzione visita la sezione dedicata del sito Dors

www.dors.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *