RIFLESSIONE SULL’OTTO MARZO 2020 E OLTRE

donne-8-marzo

Ancora una volta si è consumata la cosidetta FESTA DELLA DONNA, in realtà come evidenziato da scritti articoli di giornali le interviste alle donne, per celebrare questa giornata le donne hanno lottato duramente sono state arrestate picchiate, per rivendicare il diritto di voto, sui luoghi di lavoro discriminate sui luoghi di lavoro, tanto da indurre le donne a scioperi durissimi per migliorare le condizioni di lavoro e i salari .Le donne in prima linea nella lotta per la LIBERAZIONE NEL NOSTRO PAESE .

Nel biellese in particolare con le staffette partigiane, il ruolo fondamentale nella battaglia per l’introduzione della legge 194, per gli asili nido, nelle rivendicazioni sociali. Purtroppo dopo lotte durissime si sono cancellate conquiste storiche ottenute . Mentre i femminicidi sono la piaga nel paese. Le assunzione delle donne sono con lavoro precario, la paga inferiore a quella degli uomini, asili nido cancellati o con rette impossibili, per le famiglie, scuole materne fantasma, le donne ritornano ad essere le sostitute del Walfare per la cura, un doppio lavoro per la cancellazione dei Servizi Socio Sanitari.

In questi giorni in cui il Virus letale imperversa tutti osannano il lavoro delle donne negli Ospedali nelle strutture sanitarie nei centri di ricerca. Mentre da anni i Governi le forze politiche cosidette di sinistra e la destra hanno tagliato i finanziamenti e lavorato per privatizzare il DIRITTO ALLA SALUTE. Ho lavorato anni in Ospedale so quanto sia pesante e quanto è importante il rapporto umano con gli ammalati. La dignità del lavoro nei luoghi di lavoro passa anche con rinnovi contrattuali del lavoro sociale svolto da donne, uomini in tutti i luoghi di lavoro per questo bisogna ripristinare lo Statuto dei Lavoratori.

Spero che il riconoscimento di questi giorni del ruolo delle donne sia strutturale riconoscendone l’intelligenza, il ruolo nelle istituzioni come hanno dimostrato donne come Nilde Iotti come spero che le scelte non solo nella sanità assunzioni servizi territoriali siano strutturali sono convinta che donne e uomini sapranno con le lotte fermare anche il percorso della distruzione della democrazia in questo senso gli auguri con la mimosa.

Carla Ladetto

Biella 10/3/2020

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *